IBL Libri è la nuova casa editrice dell'Istituto Bruno Leoni, nata al culmine di una lunga attività editoriale che ha portato l'Istituto a promuovere, presso diversi editori, 40 libri fra il 2003 e il 2008. La casa editrice ha l'ambizione di presentare testi accattivanti e di attualità, frutto dell'esperienza di ricerca ed elaborazione dell'Istituto.

L'Istituto Bruno Leoni è stato fondato nel 2003. Da allora, ha intrepreso una attività molto intensa, volta a promuovere una discussione pubblica più consapevole ed informata sui temi dell'ambiente, della concorrenza, dell'energia, delle liberalizzazioni, della fiscalità, delle privatizzazioni e della riforma dello Stato sociale. Oggetto della sua attività sono tutte le questioni che attengono le politiche pubbliche e il ruolo dello Stato nell'economia.

L'Istituto Bruno Leoni è attivo nell'elaborazione di ricerche e studi, organizza convegni, presentazioni di libri e seminari, mantiene attivo un ricco sito Internet, e contribuisce alla formazione di studenti e giovani studiosi.

I ricercatori dell'Istituto sono spesso interpellati in trasmissioni televisive e radiofoniche, per esprimere il punto di vista di IBL su questioni di attualità. Intrattengono una intensa attività pubblicistica, e i lavori dell'Istituto sono spesso oggetto dell'attenzione della grande stampa (Corriere della sera, Il Sole 24 Ore, La Stampa) così come dei piccoli quotidiani di qualità (Il Foglio, Il Riformista). L’Istituto è saldamente inserito in un network internazionale, che lo vede operare in partnership con grandi istituzioni. Nel 2008, ha organizzato 45 eventi e il suo nome è apparso sulla stampa in media una volta ogni 2,1 giorni.
L’Istituto è governato da un Board of Trustees composto da importanti imprenditori. Presidente onorario ne è il grande economista torinese Sergio Ricossa. Direttore Generale è Alberto Mingardi.

L’Istituto Bruno Leoni è considerato “un istituto che si è consacrato alla missione di diffondere analisi e studi rigorosi ispirati ai principi del liberalismo economico, a tenere alzata la bandiera del libero mercato e l’idea che solo con più concorrenza, meno Stato e più libertà di intraprendere si possano curare i mali del Paese” (Angelo Panebianco, Magazine del Corriere della sera); “il tempio del liberismo più integralista” (Giancarlo Perna, Il Giornale); un luogo il cui “vero motore” “è il gusto di discutere le proprie idee con gli altri, che spesso ne hanno di diverse” (Orazio Carabini, Il Sole 24 Ore).

IBL Libri su Ultima Books
Tutti i titoli disponibili in formato ePUB
IBL Libri su Book Republic
Tutti i titoli disponibili in formato ePUB
IBL Libri su eBookizzati
Tutti i titoli disponibili in formato ePUB
IBL Libri su Amazon
Tutti i titoli disponibili in formato Kindle
IBL Libri su eBooksItalia
Tutti i titoli disponibili in formato ePUB
x