Perché gli aiuti allo sviluppo non funzionano? Gli interventi dei Paesi occidentali continuano a lasciare dietro di loro conseguenze indesiderate. In primo luogo perché non considerano adeguatamente il ruolo della cultura, del contesto e delle istituzioni locali. Questo libro dimostra che la via della prosperità passa per la valorizzazione di ogni singola persona. Gli ordini sociali che riconoscono l’autonomia e la dignità umana liberano infatti un’enorme energia produttiva.
Attraverso un’ampia gamma di riflessioni di natura interdisciplinare e di esempi specifici sul campo, il testo di Palmer e Warner giunge a fornire linee guida pratiche e raccomandazioni per riformare la cooperazione internazionale e gli aiuti esteri. Le proposte dei due autori, come scrive Deirdre McCloskey nella prefazione, si contrappongono «alle magiche promesse di un Napoleone su un cavallo bianco o di una funzionaria dell’ufficio per lo sviluppo. Il fine è la dignità, ma anche i mezzi devono essere dignitosi. Mettete la dignità al primo posto e il resto verrà da sé».
Sviluppo e dignità
Tom G. Palmer , Matt Warner
Perché gli aiuti allo sviluppo non funzionano? Gli interventi dei Paesi occidentali continuano a lasciare dietro di loro conseguenze indesiderate. In primo luogo perché non considerano adeguatamente il ruolo della cultura, del contesto e delle istituzioni locali.
ISBN /
978-88-6440-534-6
pagine /
231
anno /
2024
20 euro
Collana /
Mercato, Diritto, Libertà
Tom G. Palmer
Vicepresidente esecutivo per i programmi internazionali di Atlas Network e senior fellow del Cato Institute.
Matt Warner
Presidente di Atlas Network. Nel 2019 ha curato il libro Poverty and Freedom: Case Studies on Global Economic Development