2 Marzo 2023
Il Foglio
Carlo Stagnaro
Direttore Ricerche e Studi
Argomenti / Economia e Mercato Politiche pubbliche
Il bando del motore endotermico sembrava cosa fatta quando, improvvisamente, i giochi si sono riaperti. Il ministro dei Trasporti tedesco, il liberale Volker Wissing, e a ruota il ministro italiano dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, hanno detto che potrebbero votare contro il nuovo regolamento. Tenendo conto dell’opposizione già dichiarata dalla Polonia e dell’astensione della Bulgaria, potrebbero venire meno i numeri in Consiglio. L’equilibrio è talmente precario che la presidenza svedese ha rinviato a venerdì la discussione. La questione va letta su piani diversi. Uno è quello della sostanza L’accordo sui limiti di emissione al trasporto leggero è stato sofferto, perché ha visto contrapporsi non solo gli interessi materiali delle tante imprese coinvolte, ma anche differenti prospettive su come debba essere disegnata la transizione ecologica In ballo c’è il principio della neutralità tecnologica e il suo significato.
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