Briefing paper
Non è possibile giudicare, in astratto, se il nucleare sia competitivo oppure no. Questa fonte di energia può essere competitiva se il costo del capitale è contenuto e il rischio-paese è limitato.
di / Carlo Stagnaro
Reports
Cosa significa realmente il climategate?
di / Andrew Montford
Reports
I prezzi dei carburanti in Italia sono sopra la media europea a causa delle inefficienze nella struttura della rete. Se la quota di mercato della Gdo raggiungesse il 10 per cento, come in Germania, il risparmio conseguibile è stimabile nell’ordine dei 190 milioni di euro.
di / Carlo Stagnaro
Briefing paper
Uno studio sull’energia solare e nucleare nel North Carolina sostiene che già oggi l’energia solare sia meno costosa di quella nucleare. Per arrivare a questa conclusione, l’organizzazione NC WARN adotta una metodologia scorretta e fa una serie di ipotesi che hanno l’unico risultato di sovrastimare i costi del nucleare e sottostimare quelli del fotovoltaico.
di / Carlo Stagnaro
Reports
Le fonti rinnovabili non sono uno strumento efficiente per la creazione di posti di lavoro. Gli investimenti verdi possono avere conseguenze positive di natura ambientale, ma il ‘green deal’ è uno strumento inefficiente
di / Luciano Lavecchia , Carlo Stagnaro
Briefing paper
Il settore delle rinnovabili trova spesso ostacoli alla crescita nelle norme emanate dalle regioni. L’erosione delle libertà economiche, l’incertezza del diritto e l’ingerenza dei pubblici poteri rischia di soffocare lo sviluppo di un settore che fino ad ora proprio da forme di sostegno pubbliche ha ricevuto impulso.
di / Diego Menegon
Briefing paper
Almeno tre elementi del decreto legislativo per l’esercizio della delega nucleare meritano ulteriore riflessione e approfondimento.
di / Diego Menegon
Briefing paper
Il fallimento del vertice di Copenaghen potrebbe spingere l’Europa a imporre dei dazi sui beni importati da Paesi privi di politiche per la riduzione delle emissioni. Il protezionismo ambientale non è privo di costi: aumentando il prezzo di alcuni beni di consumo o di componenti di beni prodotti nei Paesi industrializzati, potrebbe avere un significativo […]
di / Tim Wilson , Caitlin Brown
Briefing paper
La speranza che l’auto elettrica possa produrre una rivoluzione verde nel settore dei trasporti è vana. Fin dagli inizi del Novecento, l’auto elettrica è un’eterna promessa, finora non mantenuta per ragioni economiche e tecnologiche, ma che riesce immancabilmente ad attirare finanziamenti pubblici. E ogni volta, passata la delusione, il circo ricomincia. Tutte le volte che […]
di / Renato Calvanese
Briefing paper
Il completamento della liberalizzazione elettrica richiede anche un ripensamento della natura di Acquirente Unico. L’idea è quella di mettere a gara il servizio pubblico, e contemporaneamente trasformare AU in una sorta di cooperativa.
di / Riccardo Gallottini
Focus
“Cos’è l’impresa? È un fascio di contratti il cui scopo è minimizzare i costi di transazione e massimizzare l’efficienza”. Questa frase descrive molto semplicemente la realtà, spesso negata dalle visioni tradizionali che descrivono la società per azioni come una “istituzione”. Il tentativo di inquadrare l’impresa in una cornice concettuale diversa, attribuendole scopi e doveri spuri, […]
di / Alessandro De Nicola
Briefing paper
La diffusione del gas naturale liquefatto può contribuire a creare un mercato più flessibile, efficiente e sicuro. Buone capacità infrastrutturali, quantitativi sufficienti di gas da scambiare sul mercato spot, sistema di trading efficiente e numero minimo di operatori sono le condizioni per cui anche in Italia possa svilupparsi un vero e proprio hub del gas. […]
di / Riccardo Gallottini