Cinque storie a fumetti riunite in unico volume per spiegare un concetto difficile e importante: le conseguenze inintenzionali, un concetto di fondamentale importanza per comprendere il comportamento umano e i suoi effetti
Cinque storie a fumetti riunite in unico volume per spiegare un concetto difficile e importante: le conseguenze inintenzionali, un concetto di fondamentale importanza per sviluppare una visione più sfumata e articolata dei nessi causali presenti nelle dinamiche economiche, sociali e politiche, e per comprendere meglio il comportamento umano e gli effetti delle scelte nel settore pubblico.
Le storie raccolte in questo volume spiegano il concetto di “conseguenza inintenzionale” attraverso racconti pensati per essere più vicini al vissuto delle nuove generazioni.
Cosa succede davvero se…
… concediamo degli aiuti alle imprese?
… mettiamo un tetto allo stipendio dei calciatori?
… sussidiamo la produzione artistica?
… applichiamo dei dazi al commercio internazionale?
… blocchiamo l’innovazione tecnologica?
Se c’è un ispiratore di questi fumetti è Frédéric Bastiat con la sua idea che non sono importanti soltanto gli effetti visibili e immediati di una politica, ma anzi forse lo sono anche di più quelli che si celano alla vista e che si realizzano più in là nel tempo.
Le storie a fumetti sono state realizzate da Giorgio Vallorani, artista che vanta una lunga collaborazione con la Walt Disney Company.