Reports
Se un monopolista pubblico viola le norme della concorrenza, il governo cambia le norme
di / Carlo Stagnaro
Focus
L'obbligo di vendere Tik Tok si fonda su pretese ragioni di sicurezza nazionale. Ma fino a che punto è giustificata l'intrusione nella libertà economica di fronte ad accuse generiche?
Focus
L’Antitrust ha accusato Meta di abusare della dipendenza economica di Siae. Rigettando la richiesta di misure cautelari, il Consiglio di Stato ha espresso considerazioni più ampie
Focus
I dividendi esteri percepiti da persone fisiche fiscalmente residenti in Italia sono di fatto soggetti a una doppia imposizione, a causa di una normativa confusa e di interpretazioni giurisprudenziali sfavorevoli ai contribuenti
di / Alessia Sbroiavacca
Reports
La riforma costituzionale proposta dal governo è condivisibile nelle intenzioni di massima ma continua a mostrare segni di incoerenza rispetto agli obiettivi
di / IBL
Focus
La parola definitiva del giudice europeo: libertà di concorrenza e certezza del diritto fanno bene a autori e consumatori
di / Giuseppe Portonera
Focus
Le università telematiche si rivolgono a un pubblico diverso da quello degli atenei in presenza. Una guerra non ha senso
Consultazioni pubbliche
Memoria dell’Istituto Bruno Leoni nell’ambito dell’Audizione informale sullo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l’alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero e delle finanze nel capitale di Poste italiane Spa (atto del Governo n. 136).
di / IBL
Consultazioni pubbliche
Risposta dell’Istituto Bruno Leoni alla Consultazione pubblica dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sullo schema di comunicazione relativa all’applicazione dell’articolo 1, comma 5, decreto-legge 10 agosto 2023, n.104, convertito con modificazioni dalla legge 9 ottobre 2023, n.136
di / IBL
Focus
Il convitato di pietra del sistema scolastico italiano: il pluralismo educativo
di / Anna Monia Alfieri
Consultazioni pubbliche
ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
di / IBL