Reports
A un anno dal decreto Bersani, l’Istituto Bruno Leoni si domanda “cosa resta da fare” sul fronte delle liberalizzazioni.
di / IBL
Reports
I target europei del 20-20-20 sono uno slogan pericoloso, che non poggia su alcuna valutazione tecnica di cosa sia possibile realizzare e come e rischiano di condurre il nostro paese ad assumere impegni ben al di là delle sue capacità.
di / Carlo Stagnaro
Reports
L’Europa ha fatto della riduzione unilaterale delle emissioni una priorità politica, e ha scelto di perseguire questo fine con un complesso sistema di cap & trade.
di / Carlo Stagnaro
Reports
Non è possibile pensare una valorizzazione del patrimonio pubblico che prescinda da un processo di privatizzazione, che in effetti è contemplato nei programmi elettorali dei partiti maggiori.
di / IBL
Reports
In questo IBL Memo viene esposta una valutazione sintetica dei provvedimenti ispirati da Pierluigi Bersani. Le liberalizzazioni dovrebbero essere uno strumento di rimozione delle barriere all’entrata in un mercato, non un grimaldello di politica economica.
di / IBL
Reports
La dismissione del patrimonio immobiliare pubblico costituisce una grande opportunità per il paese. È questa la conclusione a cui è giunta una vasta analisi avviata congiuntamente dall’Istituto Bruno Leoni e dalla Fondazione Magna Carta.
di / IBL , Magna Carta
Reports
Questo studio aiuta a capire la natura ciclica dei mercati petroliferi, fatta da aumenti e riduzioni dei prezzi, le grandi incertezze che deve scontare, e il fatto che il mercato fa il suo mestiere a dispetto delle previsioni dei politici.
di / Michael C. Lynch
Focus
La partita della rete Telecom sembra giunta al termine, ma l’ultima sortita dell’AGCOM denuncia i soliti vizi di un’attività regolamentare approssimativa.
di / Massimiliano Trovato
Focus
Non è possibile avere concorrenza senza che RFI riveda le tariffe di transito sulle linee ad alta velocità. RFI fa pagare a Trenitalia dei pedaggi tra i più bassi in Europa: una liberalizzazione non può essere efficace se non c’è coerenza fino in fondo.
di / Andrea Bozzi
Focus
Sarebbe un grave errore sussidiare i produttori di automobili in funzione anti-crisi. La crisi di fatto aiuta a scremare il mercato degli operatori più inefficienti, mentre i sussidi servono solo a mantenere le inefficienze.
di / Andrea Giuricin
Briefing paper
Il salvataggio di Alitalia porterà a un aumento dei costi del trasporto aereo nazionale. Il piano Fenice presenta la surreale condizione in cui il regolato si sostituisce al regolatore nel definire le regole.
di / Andrea Giuricin , Ugo Arrigo
Focus
Molti dei luoghi comuni riguardanti l’università italiana (a partire dalla supposta carenza di fondi) sono contestabili. Più difficile, invece, sarebbe negare l’urgenza di cercare soluzioni privatistiche ai problemi del mondo accademico.
di / Filippo Cavazzoni