Focus
La crisi dell’Alitalia non può essere considerata una “crisi del trasporto aereo Alitalia”. La crisi della compagnia pubblica ha creato, non distrutto, opportunità per i consumatori: l’inefficienza di Alitalia ha portato ad una crescita della concorrenza.
di / Andrea Giuricin
Focus
Le trasformazioni conosciute nel corso degli ultimi due decenni da parte del sistema pubblico italiano sono state accompagnate dal fiorire di soggetti istituzionali diversi e, più in generale, dalla crescente adozione di pratiche privatistiche all’interno della pubblica amministrazione.
di / Giustino Lo Conte
Occasional Paper
Debenedetti individua alcuni punti cruciali, rispetto all’operato della Autorità Antitrust in Italia degli ultimi anni, illustrando come anche in Italia taluni interventi segnalino un’invasione di campo indebita da parte dell’Autorità.
di / Franco Debenedetti
Focus
Il fatto che Alitalia sia sull’orlo del fallimento e che AirOne affronti anch’essa una fase critica non dovrebbe indurre ad una cessione troppo ‘benevola’ degli asset alla newco.
Focus
La cessione di Alitalia a una cordata italiana influenzata pesantemente da politica e sindacati è un rischio da scongiurare: la vendita alla fantomatica cordata italiana guidata da Airone è indesiderabile sia per ragioni finanziarie, sia antitrust.
di / Andrea Giuricin
Focus
Con un prestito di 500 milioni di euro appena concesso al Comune di Roma, il Governo Berlusconi ha replicato l’errore compiuto con Alitalia: l’uso di risorse pubbliche come palliativo a decisioni dolorose ma obbligate.
di / Piercamillo Falasca
Focus
Anziché risolvere il problema energetico, la Robin Hood Tax lo esaspera. Si tratta di una misura che incide negativamente su un settore strategico e contribuisce ad aumentare il carico fiscale in Italia
di / Rob Bradley
Occasional Paper
In questo breve paper il filosofo anglo-magiaro sceglie un linguaggio assai più semplice di quello dei suoi testi accademici e si diverte a smontare alcuni tra i diffusi pregiudizi che maggiormente infestano il dibattito pubblico.
di / Anthony de Jasay
Briefing paper
Per migliorare l’efficacia dei processi di liberalizzazione a livello comunitario, occorre una definizione chiara e certa dei “servizi di interesse economico generale”, oggetto appunto delle liberalizzazioni.
di / Alessandro Viotto
Focus
La privatizzazione di Alitalia sta diventando un vero, e costosissimo, teatrino. Sarebbe il caso di prendere atto che il sistema non è sostenibile e che le uniche vie realmente possibili sono una vendita in un’asta competitiva, oppure il fallimento.
di / Andrea Giuricin
Occasional Paper
Mentre sta per aprirsi una fase di riforma della finanza pubblica, con l’obiettivo (sacrosanto) di orientare in senso federale il sistema italiano, è urgente che si proceda sulla strada del federalismo fiscale.
di / Carlo Lottieri
Focus
A dispetto di un sistema di regole formalmente liberalizzato, esistono ancora ostacoli alla concorrenza nel trasporto merci su ferro. La politica tariffaria di Trenitalia è resa possibile solo dagli enormi sussidi che l’azienda riceve dallo Stato.
di / Andrea Bozzi