Focus
Troppo spesso si sente sostenere che un intervento dello Stato rappresenterebbe l’unica maniera di finanziare la musica classica, in generale, e i teatri lirici, in particolare, quando a libertà d’impresa può favorire lo sviluppo dell’arte musicale.
di / Arianna Capuani
Focus
La via d’uscita dalla crisi dell’aeroporto di Milano Malpensa sta nell’apertura al mercato e alle compagnie low cost. La liberalizzazione dei voli europei e quella imminente dei voli verso gli Stati Uniti sono una grande opportunità di mercato.
di / Andrea Giuricin
Occasional Paper
L’architettura a doppio binario introduce uno spazio importante per l’iniziativa dei medici e degli scienziati. Si tratta, in sostanza, di prestare maggiore attenzione alle esigenze dei pazienti e di coinvolgere maggiormente le competenze dei medici.
di / Bartley J. Madden
Occasional Paper
La crisi dei rifiuti a Napoli non è altro che il prevedibile esito di una catena di non-scelte degli ultimi due decenni.
di / Corrado Clini
Occasional Paper
In questo testo del 1988, all’indomani della creazione del ministero, l’economista Franco Romani proponeva di attribuire maggiore autonomia finanziaria e una più grande libertà ai singoli atenei, rendendoli liberi di organizzare insegnamento e ricerca.
di / Franco Romani
Focus
Dietro al disastro della gestione campana dei rifiuti non ci sono solo le colpe di questa o quella amministrazione, ma vi è soprattutto il fallimento di una cultura statalista incapace di dare spazio alla negoziazione e di riconoscere i diritti di proprietà. Dalla Campania arriva il segnale che il Paese è soffocato da una politicizzazione […]
di / Carlo Lottieri
Focus
Una settimana dopo l’introduzione del ticket di ingresso a Milano, l’Istituto Bruno Leoni rilancia la proposta di ripensarlo completamente. Congestione ed inquinamento sono le due ‘malattie’ del traffico il cui decorso negli ultimi decenni è stato opposto. La prima è andata aggravandosi mentre per la seconda il traguardo della guarigione si è avvicinato di anno […]
di / Francesco Ramella
Focus
Le imprese dominanti, se non beneficiano di una regolamentazione disegnata a loro vantaggio dai regolatori, sono sottoposte al giudizio del consumatore. Il monopolio non sopravvive se non grazie all’intervento delle autorità pubbliche in suo favore.
di / Valentin Petkantchin
Focus
Gli aumenti delle tariffe ferroviarie riflettono l’inefficienza del monopolista pubblico e non sono giustificati da un reale miglioramento del servizio. L’aspetto fondamentale resta l’assenza di una reale liberalizzazione del settore ferroviario.
di / Andrea Giuricin
Focus
I dati comunicati dall’Anica attestano che il cinema italiano nel 2007 ha registrato ottimi risultati. Tali risultati positivi fanno pensare che la grande riforma di sistema richiesta sia completamente inutile, così come sarebbero inutili tasse di scopo.
di / Filippo Cavazzoni
Focus
Questo esilarante Focus dimostra come la teoria dominante in tema di antitrust si presti ad interpretazioni paradossali, e possa quindi essere usata come maglio contro la concorrenza, a dispetto dei suoi scopi dichiarati.
di / Rosamaria Bitetti
Briefing paper
In Europa oggi non c’è solo il modello statalista di gestione del trasporto ferroviario, ma ne esiste un altro, basato sulla concorrenza, che dà buoni risultati con meno risorse. Dopo anni di fallimento del sistema ferroviario sarebbe il caso di cambiare.
di / Andrea Giuricin