Occasional Paper
Riproduciamo la prefazione di Albertini a “Ecotassa. Perché un ticket contro il traffico non dovrebbe tassare la mobilità”, un lavoro che analizza la ’pollution charge’ e propone soluzioni alternative, per realizzare forme più compiute di “road pricing”.
di / Gabriele Albertini
Focus
La reazione alla crisi di Alitalia o delle Ferrovie è molto spesso nel segno del protezionismo e della paura. Nulla di più sbagliato: al contrario, è proprio dalla concorrenza che possono venire risposte per i consumatori e lo sviluppo del Paese.
di / Andrea Giuricin
Occasional Paper
Guardando da vicino il modello USA, ci si accorge che le imperfezioni nel sistema assicurativo sono riconducibili più alla regolamentazione, che agli elementi di mercato.
di / Grace-Marie Turner
Focus
La politica agricola europea è uno scandalo. Rimuovere sussidi ed ostacoli alla libera circolazione dei prodotti agricoli, è il primo necessario passo perché l’Europa e l’Occidente tornino ad essere interpreti credibili della libertà degli scambi.
di / Andrea Giuricin
Briefing paper
Le peculiarità del trasporto pubblico locale non lo rendono meno sensibile agli incentivi creati dalle istituzioni: la logica dei finanziamenti a pioggia ha generato un sistema inefficiente, che non è in grado di rispondere ai bisogni dei pendolari.
di / Ugo Arrigo
Focus
Pur in presenza di aspetti positivi, il nuovo piano industriale di Alitalia trascura alcuni temi centrali e rischia di essere un buco nell’acqua. La premessa indispensabile al risanamento è privatizzare il gruppo lasciando mano libera ai nuovi proprietari.
di / Andrea Giuricin
Focus
In questo Focus l’autore esamina in dettaglio il risanamento di Poste Italiane. Se un’azienda pubblica coi conti in ordine significa costi superiori per la collettività dei consumatori, forse è il caso di stemperare certi entusiasmi.
di / Ugo Arrigo
Briefing paper
La pianificazione dei cieli fa male ai consumatori: una riforma del trasporto aereo non può non considerare il grande sviluppo dei voli effettuati dalle compagnie low cost.
di / Andrea Giuricin
Focus
Nel suo lavoro, Giuricin analizza le mutate condizioni della compagnia di bandiera, dopo la nomina di Maurizio Prato, che è subentrato a Bernardo Libonati come Presidente.
di / Andrea Giuricin
Focus
I fondi di private equity devono venire alle prese con i pregiudizi circa la loro natura. Tuttavia, il private equity può rappresentare uno strumento per vivacizzare il mercato dei diritti di proprietà e stimolare l’efficienza delle imprese.
di / Wilfried Prewo
Focus
Il futuro della compagnia di bandiera è di nuovo incerto. L’unica certezza è che l’azionista pubblico deve uscire dall’azionariato perché ha mostrato di non essere in grado di saper gestire la compagnia.
di / Andrea Giuricin
Focus
Nonostante le promesse di liberalizzazione dell’economia italiana, la realtà è lontana dalle aspettative. La liberalizzazione postale continua ad essere ostacolata da Poste italiane, con la complicità dello Stato, regolatore ed azionista.