dove
OGR Torino
Corso Castel Fidardo 22, Torino
ore 18:30
Argomenti / Teoria e scienze sociali
Interviene:
Barry Smith (National Center for Ontological Research, University at Buffalo-New York)
dove OGR Torino,Torino
ore 18:30
Argomenti / Teoria e scienze sociali
Interviene:
Barry Smith (National Center for Ontological Research, University at Buffalo-New York)
Potrà mai l’intelligenza artificiale superare la creatività umana? Quali sono i tratti essenziali dell’intelletto dell’uomo? E perché le nostre interazioni più comuni con l’IA sono ancora così insoddisfacenti?
Il 15 aprile, nel Duomo delle OGR, ci si interrogherà sugli sviluppi e le applicazioni dell’intelligenza artificiale con Barry Smith, uno dei filosofi contemporanei più citati al mondo e professore presso l’Università di Buffalo, New York.
Noto soprattutto per l’applicazione dell’ontologia a settori estranei alla filosofia – dalle scienze biomediche al campo militare e dell’intelligence – recentemente Smith ha pubblicato il testo Why Machines Will Never Rule the World (Routledge 2023), scritto con Jobst Landgrebe, filosofo, matematico e imprenditore nel campo dell’intelligenza artificiale.
Insieme sostengono che un’intelligenza artificiale che possa eguagliare o superare l’intelligenza umana è impossibile. Ciò significa che dai potenziali sviluppi di ChatGPT fino ai robot che conquistano il pianeta, molte delle ipotesi che si sviluppano intorno all’IA sono solo fantasie iperboliche. Una posizione controcorrente sostenuta da numerose prove raccolte negli ambiti della matematica, della fisica, dell’informatica, della linguistica e della biologia.
Insomma, non sperate di liberarvi della creatività umana.
Con il sostegno di Fondazione CRT
L’appuntamento sarà in lingua inglese, con traduzione simultanea