dove
Sala Tiepolo – Palazzo Clerici
Via Clerici 5, Milano
ore 18:00
Interviene
John B. Taylor
Stanford University
dove Sala Tiepolo – Palazzo Clerici,Milano
ore 18:00
Interviene
John B. Taylor
Stanford University
Verso una exit strategy: regole o discrezionalità
Fra i maggiori economisti monetari dei nostri tempi, John Taylor è noto per la cosiddetta “regola di Taylor”, formula votata a controllare l’emissione di moneta da parte delle banche centrali e quindi l’inflazione. L’applicazione, più o meno consapevole, della “regola di Taylor” da parte della banca centrale americana ha contrassegnato gli anni della “great moderation”. In questa lezione, Taylor affronterà il tema dell’oscillazione fra regole (limitative del potere dei banchieri centrali e dei regolatori, definite dal legislatore oppure informali) e discrezionalità, dagli anni Settanta ad oggi. Il tema è particolarmente cogente alla luce della risposta alla crisi finanziaria da parte della Federal Reserve e della Banca Centrale Europea, che hanno fatto crescente assegnamento sulla possibilità dei banchieri centrali di prendere decisioni tempestive e arbitrarie.
John B. Taylor è Mary and Robert Raymond Professor of Economics presso la Stanford University e George P. Shultz Senior Fellow in Economics alla Hoover Institution. Precedentemente aveva rivestito l’incarico di direttore dello Stanford Institute for Economic Policy Research (dove è attualmente senior fellow). Taylor è stato inoltre direttore fondatore dell’Introductory Economics Center di Stanford.
Il “Discorso Bruno Leoni” è la principale conferenza pubblica organizzata a cadenza annuale dall’Istituto Bruno Leoni. Si tratta di una lezione frontale con l’obiettivo di portare in Italia, e segnatamente a Milano, protagonisti della cultura economica e politica contemporanea, che possano contribuire ad un aggiornamento in senso liberale del discorso pubblico italiano.
Nelle precedenti edizioni (2007-2010), il “Discorso Bruno Leoni” ha visto protagonisti Vernon L. Smith (Premio Nobel per l’Economia 2010), Vaclav Klaus (economista e Presidente della Repubblica Ceca), N. Nassim Taleb (saggista e autore de “Il cigno nero”) e Dambisa Moyo (economista e autrice di “Dead Aid”)