dove
Sala dei Mappamondi - Accademia delle scienze di Torino
Via Accademia delle scienze 6, Torino
ore 18:00 - 20:00
Interviene
Yang Jisheng
Giornalista cinese
dove Sala dei Mappamondi - Accademia delle scienze di Torino,Torino
ore 18:00 - 20:00
Interviene
Yang Jisheng
Giornalista cinese
La grande carestia cinese (1958-1962): cronaca di un’economia pianificata
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Il Discorso Bruno Leoni è la principale conferenza pubblica dell’IBL.
Il Discorso Bruno Leoni rappresenta un evento di grande respiro, sui temi della libertà economica, del corretto approccio alla concorrenza, della tutela dei diritti di proprietà e dell’autonomia del libero mercato. Come relatori, vengono scelti grandi protagonisti del dibattito internazionale.
Yang Jisheng (1940) è un giornalista cinese autore di “Tombstone: The Great Chinese Famine, 1958-1962” (Farrar, Straus and Giroux 2012).
“Tombstone” è un resoconto completo della grande carestia cinese durante il periodo del cosiddetto “Grande balzo in avanti”. Si tratta del primo lavoro di questo tipo prodotto da un intellettuale cinese.
“Tombstone” è stato acclamato come il racconto definitivo della grande carestia, che ha visto morire di fame 36 milioni di cinesi (tra i quali anche il padre adottivo dell’Autore). Il libro è stato pubblicato a Hong Kong nel 2008 ed è vietato nella Cina continentale. Nel 2012 sono apparse le traduzioni in francese, tedesco e inglese, mentre è in corso la traduzione in lingua italiana che uscirà prossimamente per Adelphi.