dove
Centro Studi Americani
Via Michelangelo Caetani, 32, Roma
ore 11:00-13:00
Argomenti / Economia e Mercato
Presentazione del Rapporto
Emilio Pucci (eMedia)
Discussione
Maurizio Gasparri (Senatore, Forza Italia)
Antonio Marano (Presidente, Confindustria Radio Televisioni)
Antonio Nicita (Senatore, Partito Democratico)
Gina Nieri (Consigliere d’amministrazione, Mediaset Spa)
Giampaolo Rossi (Amministratore delegato, RAI)
Conclusioni
Federico Mollicone (Presidente della VII Commissione Cultura, scienza e istruzione, Camera dei Deputati)
Modera
Giulia Bonaudi (Giornalista e conduttrice, RAI)
dove Centro Studi Americani,Roma
ore 11:00-13:00
Argomenti / Economia e Mercato
Presentazione del Rapporto
Emilio Pucci (eMedia)
Discussione
Maurizio Gasparri (Senatore, Forza Italia)
Antonio Marano (Presidente, Confindustria Radio Televisioni)
Antonio Nicita (Senatore, Partito Democratico)
Gina Nieri (Consigliere d’amministrazione, Mediaset Spa)
Giampaolo Rossi (Amministratore delegato, RAI)
Conclusioni
Federico Mollicone (Presidente della VII Commissione Cultura, scienza e istruzione, Camera dei Deputati)
Modera
Giulia Bonaudi (Giornalista e conduttrice, RAI)
Presentazione del IV Rapporto eMedia e Istituto Bruno Leoni
Il settore audiovisivo costituisce l’ambito principale del sistema editoriale e dell’intera industria culturale. Per dimensioni economiche, tempi di consumo e copertura della popolazione, l’editoria audiovisiva ha acquisito negli anni una crescente centralità, sociale e culturale. Ciò è anche il risultato della rapida evoluzione di Internet che ha visto una parte rilevante delle offerte grafico-testuali divenire prima multimediali e poi pienamente audiovisive.
Ai cosiddetti mezzi “classici” (televisione, cinema, home video) si è aggiunto il nuovo ambiente online e delle piattaforme, che continua a evolversi con grande rapidità anche grazie alla spinta dell’intelligenza artificiale e delle forme audiovisive immersive.
La quarta edizione del Rapporto su Il sistema audiovisivo: evoluzione e dimensioni economiche, realizzato da eMedia e Istituto Bruno Leoni, fornisce una mappatura delle dimensioni del mercato e degli attori economici presenti, prendendo in considerazione un’area inclusiva di tutti i contenuti audiovisivi e multimediali.
A questa parte di carattere quantitativo segue una breve sezione volta ad approfondire alcune dinamiche e aspetti del settore: l’evoluzione del ruolo dell’editore e il tax credit per l’audiovisivo.