dove Istituto Bruno Leoni, Milano
dove Istituto Bruno Leoni,Milano
ore
Cinque seminari su Il problema dell’autorità politica. Un esame del diritto di obbligare e del dovere di obbedire (liberilibri)
Che gli anarchici siano «estremisti», può essere vero. Ma se fossero «estremisti» ragionevoli?
In questo libro, Michael Huemer riesamina, prendendo per mano il buon senso del lettore, argomenti apparentemente inoppugnabili a favore della statualità.
Ma, dalla teoria del contratto sociale all’idea che la difesa nazionale sia un «bene pubblico» da finanziare attraverso la tassazione, questi argomenti si rivelano molto meno «ragionevoli» di quanto non sembri a prima vista.
Nella prima parte di questo saggio, Huemer decompone la statualità, ci costringe a cogliere la concretezza della coercizione al di là delle formule politiche. Nella seconda, egli tratteggia i contorni di un’anarchia sorprendentemente ragionevole.
Questo di Michael Huemer rappresenta uno dei più affascinanti libri di filosofia politica degli ultimi anni. È assieme il più ambizioso tentativo di fondare una prospettiva libertaria e il più saggio.
Michael Huemer (1969) insegna presso il Dipartimento di filosofia dell’Università del Colorado. È un sostenitore dell’intuizionismo morale e si è occupato di epistemologia, di storia della filosofia e di filosofia politica. Fra i suoi libri, Skepticism and the Veil of Perception (2001) e Ethical Intuitionism (2005).
12 aprile 2016
Intervengono: Nicola Iannello (Fellow, Istituto Bruno Leoni), Alberto Mingardi (Direttore generale, Istituto Bruno Leoni)
19 aprile 2016
Intervengono: Raimondo Cubeddu (Professore ordinario di Filosofia Politica, Università di Pisa), Stefano Moroni (Professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica, Politecnico di Milano)
26 aprile 2016
Intervengono: Luigi Marco Bassani (Professore associato di Storia delle Dottrine Politiche, Università di Milano), Luca Diotallevi (Professore ordinario di Sociologia, Università di Roma Tre)
3 maggio 2016
Intervengono: Mario Ricciardi (Professore associato di Filosofia del Diritto, Università di Milano), Roberto Festa (Professore ordinario di Logica e Filosofia della Scienza, Università degli Studi di Trieste)
10 maggio 2016
Intervengono: Agostino Carrino (Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico, Università di Napoli Federico II), Carlo Lottieri (Direttore Dipartimento “Teoria Politica”, Istituto Bruno Leoni)