dove
Istituto Bruno Leoni (IBL)
Piazza Castello 23, Milano
ore 18:30
Argomenti / Teoria e scienze sociali
Intervengono:
Anita Likmeta (scrittrice e imprenditrice)
Matteo Marchesini (critico letterario)
Nicola Pedrazzi (giornalista)
dove Istituto Bruno Leoni (IBL),Milano
ore 18:30
Argomenti / Teoria e scienze sociali
Intervengono:
Anita Likmeta (scrittrice e imprenditrice)
Matteo Marchesini (critico letterario)
Nicola Pedrazzi (giornalista)
Presentazione del nuovo libro di Anita Likmeta edito da Marsilio
Le favole del Paese delle Aquile raccontano di asini, meli, operazioni volte a salvare una ragazza pazza con la coda di cavallo, e di fogli che una volta piantati possono far germogliare non solo agli e cipolle, ma pure case. Il Paese delle Aquile è il più felice che ci sia. Anche se non c’è l’acqua corrente, anche se ci sono più bunker che mucche, anche se la mamma di Ari l’ha lasciata dai nonni perché è rimasta incinta troppo giovane per poter lavorare, e anche se quando cade il muro di Berlino altro che fine immediata della dittatura: nel Paese delle Aquile ci sono solo disordine e omicidi e uomini con la faccia coperta.
Ma in questo romanzo ci sono due Ari: una è la bambina che vive in Albania tra gli anni Ottanta e Novanta, ed è senza scarpe, perché le scarpe non devono essere consumate e dunque si va scalzi; l’altra è una giovane donna che di scarpe ne ha moltissime, così come ha l’acqua corrente, e oggi vive nel centro di Milano.
Anita Likmeta, con tenerezza e ironia, con allegria e spietatezza, esordisce nel romanzo e ci racconta un’infanzia dove, certe volte, pisciarsi sotto era l’unico modo per riscaldarsi.
Anita Likmeta, Le favole del comunismo, Venezia, Marsilio, 2024
È possibile partecipare all’evento anche nella stanza virtuale Zoom cliccando sul link: bit.ly/favole-comunismo-presentazione. Per l’accesso da app o sito web – webinar ID: 893 1400 7822 / password: ibl. La diretta streaming verrà inoltre trasmessa sulla pagina Facebook dell’IBL.