dove
Istituto Bruno Leoni
Piazza Castello, 23, MIlano
ore 18:00 - 20:00
Insieme agli autori intervengono
Alfredo Macchiati
Università Luiss-Guido Carli
Nicola Rossi
Università di Roma Tor Vergata e Istituto Bruno Leoni
dove Istituto Bruno Leoni,MIlano
ore 18:00 - 20:00
Insieme agli autori intervengono
Alfredo Macchiati
Università Luiss-Guido Carli
Nicola Rossi
Università di Roma Tor Vergata e Istituto Bruno Leoni
Presentazione del libro di Francesco Silva e Augusto Ninni (Donzelli, 2019)
Un miracolo non basta
Alle origini della crisi italiana tra economia e politica
di Francesco Silva e Augusto Ninni
(Donzelli, 2019)
È possibile trovare un’origine agli spinosi problemi economici che ci assillano? E, nel ripercorrerne la storia, possiamo trarre qualche suggerimento per superarli? Questo saggio racconta le vicende economiche e politiche dei quarant’anni che corrono dalla nascita della Repubblica alla caduta del Muro di Berlino, in cui allo slancio economico e sociale di un primo ventennio, il «miracolo», segue un decennio pieno di incertezze e conflitti e poi uno di illusioni e disattenzioni che consegnano al paese un pesante fardello.
Solo sciogliendo finalmente i nodi che ci trasciniamo da decenni, solo curando la miopia della politica e l’inadeguatezza dello Stato si può pensare seriamente di affrontare i grandi problemi dell’occupazione e del Mezzogiorno e le grandi malattie sociali, e uscire così dal buco profondo in cui ci troviamo.
Francesco Silva è stato professore di Economia e politica industriale e Politica economica nelle Università di Trento, Bergamo, Torino e Milano-Bicocca, e presidente della Società italiana di economia e politica industriale. Ha scritto numerosi articoli e saggi sull’economia italiana.
Augusto Ninni è professore ordinario di Economia applicata presso l’Università di Parma; è stato per molti anni direttore di ricerca presso lo Iefe dell’Università Bocconi, ed è attualmente membro dell’Osservatorio sulle economie emergenti di Torino (Oeet).