dove
Royal Victoria Hotel
Lungarno Pacinotti 12, Pisa
ore 17:30
Argomenti / Economia e Mercato
Insieme all’autore intervengono:
Antonio Masala (Università di Pisa)
Alberto Mingardi (Istituto Bruno Leoni e Università IULM)
dove Royal Victoria Hotel,Pisa
ore 17:30
Argomenti / Economia e Mercato
Insieme all’autore intervengono:
Antonio Masala (Università di Pisa)
Alberto Mingardi (Istituto Bruno Leoni e Università IULM)
La distruzione creatrice nella società italiana. Presentazione del libro di Nicola Rossi
Quando e perché l’Italia è diventata più ricca? Perché oggi non cresciamo? Le ragioni sono contingenti o dipendono da fattori culturali tutt’altro che nuovi? Questo libro, frutto di un’ampia ricerca promossa dall’Istituto Bruno Leoni, esamina la storia dell’economia italiana a partire dall’unificazione (1861), guardandola dal punto di vista del dinamismo economico e imprenditoriale. Quando, come e perché siamo stati capaci di creare ricchezza?
Nicola Rossi mette in discussione diverse ipotesi chiave sulla crescita dell’economia italiana: in un orizzonte di lungo periodo, essa ha registrato risultati deludenti. Il “miracolo economico” (1947-1964) rappresenta una breve stagione di innovazione dal basso à la Phelps, segnata dalla distruzione creatrice. In pochissimi anni l’Italia è diventata, temporaneamente, una delle principali economie occidentali.
Tuttavia, nel lungo periodo successivo – come aveva già fatto nei suoi primi ottant’anni di vita unitaria – il Paese è tornato a proteggere, più che a creare, imprese e ricchezza. Le ragioni di questo fatto stanno fuori dal perimetro più stretto dell’economia: risiedono in valori e credenze diffuse e nel corrispondente atteggiamento delle classi dirigenti, definendo lo spazio della libertà economica.