John Milbank

Marco Salvioli

Il libro descrive la teologia sociale sviluppata da Milbank: il ruolo del cristianesimo nella genesi delle attuali democrazie e il suo apporto per ridefinirne le politiche attraverso la valorizzazione dei corpi intermedi

ISBN / 978-88-6440-5339
pagine / 160
anno / 2024
14 euro

Teologo, filosofo, teorico politico e poeta, John Milbank (1952) è uno dei pensatori contemporanei più influenti e controversi dell’anglosfera.

Professore emerito di Religione, politica ed etica presso l’università di Nottingham e presidente del Centre of Theology and Philosophy, nel corso di una riflessione più che trentennale ha elaborato un’articolata critica teologica del pensiero socio-politico moderno, proponendo un’alternativa effettivamente post-moderna perché post-secolare.

Il presente volume descrive gli assi portanti della teologia sociale sviluppata da Milbank: il ruolo del cristianesimo nella genesi delle attuali democrazie e il suo apporto per ridefinirne le politiche attraverso la valorizzazione dei corpi intermedi.

Teologicamente ortodosso e politicamente radicale, il pensiero di Milbank intende stimolare il dibattito pubblico facendo dialogare determinati aspetti della tradizione culturale occidentale con il mondo contemporaneo.

Marco Salvioli

Marco Salvioli, presbitero dell'ordine dei Predicatori (Domenicani), è professore stabile straordinario di Teologia fondamentale presso la Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna (Bologna), dove dirige il Dipartimento di Teologia sistematica. Insegna inoltre Antropologia filosofica presso lo Studio Filosofico Domenicano (Bologna). Dal 2010 è direttore della rivista di filosofia e teologia «Divus Thomas».

Acquista su Amazon Kindle
Acquista su Book Republic
Acquista su Google Play

Potrebbero interessarti