Capitalismo

Eamonn Butler

Il libro di Eamonn Butler è una breve guida che spiega in modo semplice e chiaro la reale natura del capitalismo: partendo dal ruolo esercitato dal capitale e dai contesti istituzionali che ne favoriscono lo sviluppo
ISBN / 978-88-6440-539-1
pagine / 156
anno / 2025
euro
Collana / Fuori collana

Un’introduzione

La parola “capitalismo” viene di solito utilizzata con un’accezione negativa. La maggior parte dei testi che ne parlano contiene descrizioni fuorvianti e confuse. Persino chi guarda con favore all’economia di mercato spesso è più propenso a giustificarne i limiti che a rivendicarne i punti di forza. Il libro di Eamonn Butler è una breve guida che spiega in modo semplice e chiaro la reale natura del capitalismo: partendo dal ruolo esercitato dal capitale e dai contesti istituzionali che ne favoriscono lo sviluppo, e delineando i suoi effetti economici, sociali e di ordine morale. Il volume tratteggia inoltre una storia del capitalismo e illustra le principali idee propugnate dai suoi difensori e le critiche di coloro i quali lo avversano. E prova, infine, a traguardarne l’evoluzione futura.

Eamonn Butler è direttore dell’Adam Smith Institute, uno dei principali think tank britannici. Con IBL Libri ha pubblicato La scuola austriaca di economia (2014), La ricchezza delle nazioni in pillole (2015), Liberalismo classico. Un’introduzione (2018) e 101 grandi pensatori liberali (2020).

Eamonn Butler

Eamonn Butler è direttore dell’Adam Smith Institute e segretario della Mont Pelerin Society. È autore di diversi libri, tra i quali La ricchezza delle nazioni in pillole, La scuola austriaca di economia e Liberalismo classico, pubblicati in traduzione italiana da IBL Libri.

Potrebbero interessarti