A trent’anni dalla nascita della Liberilibri, alcuni giornalisti, accademici, editori e intellettuali si chiedono quali siano stati i meriti, le conquiste e le battaglie perse della casa editrice e del suo fondatore e direttore Aldo Canovari.
Nato come omaggio alla sua attività caparbia e ostinata acribia, il libro offre uno sguardo approfondito e ampio sulla cultura politica italiana degli ultimi decenni e sul posto del pensiero liberale nel di battito pubblico del nostro paese.
Ad esso hanno contribuito Luigi Marco Bassani, Pierluigi Battista, Raimondo Cubeddu, Giancristiano Desiderio, Pietro Di Muccio de Quattro, Giuliano Ferrara, Carlo Lottieri, Antonio Martino, Armando Massarenti, Alberto Mingardi, Albert J. Nock, Manuel Orazi, Giovanni Orsina, Quirino Principe, Florindo Rub bettino, Serena Sileoni, Guido Vitiello, Adelino Zanini.
Professore associato in diritto costituzionale all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Abilitata all’esercizio della professione forense e giornalista (pubblicista), è stata fino al 2012 responsabile editoriale della casa editrice Liberilibri, dove si è occupata principalmente di testi, classici e inediti, di teoria liberale e libertaria e della collana “il Monitore costituzionale”.
È stata consigliere del Presidente del Consiglio nel governo Draghi, esperta della valutazione della ricerca per l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca e consulente di istituzioni nazionali e europee su vari temi di ambito pubblicistico, tra cui il Segretario generale presso la Presidenza del Consiglio, il Ministero dell’Istruzione e il Ministro per il Sud e la coesione territoriale.
Dal 2013 al 2021 è stata vice direttore dell’Istituto Bruno Leoni.
È editorialista de La Stampa e Il Mattino e scrive, tra l’altro, per Il Foglio e Huffington Post.
È membro del Collegio degli esperti del Cnel e vice presidente del consiglio di sorveglianza della Fondazione Human Technopole.
È ufficiale capitano nella riserva selezionata dell'esercito.
Ha scritto Autori delle proprie regole. I codici di condotta per il trattamento dei dati personali e il sistema delle fonti, Padova, Cedam, 2011, e L’obbligo tributario in Costituzione. Le garanzie costituzionali dalla pretesa alla spesa, Torino, Giappichelli, 2018. Per IBL Libri ha curato Noi e lo Stato. Siamo ancora sudditi? (2019) e, con Carlo Stagnaro, Le sfide delle politiche digitali in Europa. Tra iper-regolamentazione e innovazione (2024)