Eppur si muove

Gabriele Pelissero , Alberto Mingardi

La popolazione è sempre più anziana, le casse degli Stati sono sempre più vuote. È destinata ad aumentare la domanda di servizi per la salute, ma i governi nazionali saranno sempre meno attrezzati per soddisfarla. Come si fa a quadrare il cerchio?

ISBN / 978-88-6440-018-1
pagine / 240
anno / 2010
22 euro
Collana / Policy

Negli Stati Uniti la sanità è sempre più al centro del dibattito, dopo la riforma di Barack Obama. E in Europa? La popolazione è sempre più anziana, le casse degli Stati sono sempre più vuote. È destinata ad aumentare la domanda di servizi per la salute, ma i governi nazionali saranno sempre meno attrezzati per soddisfarla. Come si fa a quadrare il cerchio?

Gli autori di questo libro (Andreas Beivers, Alphonse Crespo, Alberto Mingardi, Günter Neubauer, Gabriele Pelissero e Valentin Petkantchin) ripercorrono la storia recente del servizio sanitario nazionale nei diversi Paesi europei, per chiedersi in che misura una migliore collaborazione pubblico-privato (solo sul versante dell’erogazione del servizio, come in Lombardia o in Germania, o anche su quello del finanziamento, come in Olanda) possa stimolare efficienza ed economicità. Ne risulta un quadro variegato e complesso, che inevitabilmente rimanda a domande fondamentali. Come garantire un equo accesso ai servizi sanitari? È davvero possibile parlare di “diritto alla salute”? È lo Stato il soggetto più adatto a farsene garante?

Come scrive Milton Friedman nel saggio riportato in appendice, la sanità è caratterizzata da tre fattori: il progresso tecnologico, i forti incrementi di spesa, una crescente insoddisfazione per il servizio offerto. Questo libro propone scenari utili, per una sanità più soddisfacente, in grado di contenere gli aumenti di spesa gestendo appieno il potenziale del progresso medico.

Gabriele Pelissero

Gabriele Pelissero è Professore emerito di Igiene e Organizzazione Sanitaria presso l’Università degli Studi di Pavia, dove insegna dal 1991.

Nel corso della carriera accademica è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Presidente della Classe di Laurea di Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Direttore del Centro Interuniversitario di Ecologia Umana. E’ stato Amministratore di numerose aziende Ospedaliere di Diritto Privato, di IRCCS, di una Fondazione Bancaria e di una Cassa Mutua.

È Presidente del Cluster Lombardo di Sanità, Vice Presidente e Past Presidente Nazionale di AIOP, Associazione Italiana di Ospedalità Privata, Vice Presidente Nazionale della Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera (ANMDO) e Presidente Accademia Lombarda Sanità Pubblica.

È autore di più 200 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, di Trattati Scientifici e di Monografie sui temi dell’Organizzazione Sanitaria. Per IBL Libri, con Alberto Mingardi ha curato Eppur si muove. Come cambia la sanità in Europa, fra pubblico e privato (2010).

La sua attività scientifica riguarda prevalentemente l’Epidemiologia, l’Organizzazione e il Management sanitario, la valutazione dei sistemi e dei servizi sanitari.

È insignito delle onorificenze di Commendatore, Grande Ufficiale e Cavaliere di GranCroce della Repubblica Italiana, e della medaglia d’oro della Città di Pavia.


Alberto Mingardi

Alberto Mingardi (Milano, 1981) si è laureato in scienze politiche all'Università di Pavia, presso la quale ha inoltre conseguito un dottorato di ricerca.

È Professore Associato in “Storia delle dottrine politiche” all’Università IULM di Milano. È inoltre Presidential Fellow in Political Theory presso la Chapman University e Adjunct Scholar presso il Cato Institute di Washington DC. 

È Segretario della Mont Pelerin Society. E’ Fellow della Royal Historical Society.

Ha fatto parte del consiglio di amministrazione dell’Isfol. È Vice Presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione TIM, che svolge attività filantropica.

Ha svolto e svolge una intensa attività pubblicistica. Da giugno 2020, scrive sul supplemento economico del Corriere della Sera, L’Economia.

A livello internazionale, ha scritto su numerosi quotidiani e riviste e in particolare su The Wall Street Journal e politico.eu. È fra i blogger del blog EconLog.

In lingua inglese ha tradotto La Costituzione secondo la giustizia sociale di Antonio Rosmini.
Ha tradotto in italiano, curandone le edizioni critiche, opere di Thomas Hodgskin, Herbert SpencerVilfredo Pareto ed Elie Kedourie

L'elenco dei suoi libri è disponibile a questo link.

Per IBL Libri, ha curato La crisi ha ucciso il libero mercato? (2009) e sui temi della sanità, con Gabriele Pellissero, gli studi Eppur si muove. Come cambia la sanità in Europa, fra pubblico e privato (2010), La spesa sanitaria italiana: Quel che si vede, quel che non si vede (2013) e Competizione, sostenibilità e qualità: Quale futuro per il welfare sanitario italiano? (2014).

Foto 1Foto 2

Recensioni e segnalazioni

 

Trasmissioni radio

 

Presentazioni

  • 13 luglio 2010 – San Lorenzo in Lucina – Roma. Presentazione del volume “Eppur si muove”
  • 28 settembre 2010 – Sala “Camerana” – Assolombarda – Milano.

Acquista su Amazon Kindle