Morire di aiuti

Antonio Accetturo , Guido de Blasio

Cosa sappiamo dell’efficacia delle politiche per lo sviluppo del Mezzogiorno? Hanno raggiunto gli obiettivi che si proponevano? Ci sono stati effetti collaterali negativi?

ISBN / 978-88-6440-390-8
pagine / 116
anno / 2019
14 euro
Collana / Policy

Cosa sappiamo dell’efficacia delle politiche per lo sviluppo del Mezzogiorno? Hanno raggiunto gli obiettivi che si proponevano? Ci sono stati effetti collaterali negativi?

Negli ultimi venticinque anni il progresso della scienza economica e la disponibilità di nuovi dati hanno consentito di realizzare una precisa analisi degli esiti degli aiuti al Meridione. Grazie all’uso di metodologie statistiche rigorose, ora siamo in grado di verificare se i trasferimenti monetari hanno effettivamente contribuito a sollevare le sorti del Sud.

Dalla lettura di questo libro, emerge che l’evidenza a favore di tali interventi è però molto scarsa ed è perfino più deludente di quella desumibile da politiche simili impiegate in altri Paesi.

Come scrive Nicola Rossi nella sua prefazione, «il pamphlet di Accetturo e de Blasio è, per certi versi e giustamente, financo impietoso nel segnalare l’inefficacia delle politiche di sviluppo territoriale. Non uno degli strumenti messi in campo dalla politica regionale dell’ultimo quarto di secolo viene in qualche senso e in qualche misura risparmiato dal lavoro puntuale dei due economisti».

Antonio Accetturo

Antonio Accetturo è un economista che utilizza metodi di natura quantitativa. I suoi studi riguardano le determinanti dello sviluppo locale, la qualità delle istituzioni e il commercio internazionale.


Guido de Blasio

Guido de Blasio è un economista che si occupa soprattutto di sviluppo locale e valutazione delle politiche pubbliche.

Carlo Amenta, Si può morire di aiuti, Il Foglio, 11 Agosto 2019

Acquista su Amazon Kindle
Acquista su Book Republic
Acquista su iTunes Store
Acquista su Google Play