Pensioni: una riforma per sopravvivere

José Piñera

Prospettive europee per il modello a capitalizzazione In questo libro – che raccoglie vari articoli dell’economista José Piñera – si racconta la vicenda di un paese, il Cile, che all’inizio degli anni Ottanta è riuscito a trasformare in senso liberale quel sistema pensionistico che tante legittime preoccupazioni suscita in Europa e soprattutto in Italia. E […]
ISBN / 88-498-0926-3
pagine / 96
anno / 2004
euro
Collana / Policy

Prospettive europee per il modello a capitalizzazione

In questo libro – che raccoglie vari articoli dell’economista José Piñera – si racconta la vicenda di un paese, il Cile, che all’inizio degli anni Ottanta è riuscito a trasformare in senso liberale quel sistema pensionistico che tante legittime preoccupazioni suscita in Europa e soprattutto in Italia. E come vi sia riuscito puntando sulla libertà di scelta. Consentendo ai cileni d’investire nel loro futuro, il giovane Piñera ha traghettato l’economia del paese latino-americano da una previdenza pubblica ad una privata e concorrenziale, e in tal modo ha permesso pure a rilevanti risorse di essere a disposizione dell’economia produttiva.

Grazie a quella scelta coraggiosa, nel Cile di oggi vi sono milioni di “lavoratori-capitalisti” che possono guardare con ottimismo al futuro, perché la loro pretesa di disporre di un vitalizio poggia su risorse effettivamente accantonate e investite. Un altro effetto rilevante della riforma è stato quello di abbassare notevolmente il costo del lavoro, consentendo all’economia di crescere a ritmi impetuosi. In sostanza, Piñera mostra come la libertà di scelta produca buoni frutti, mentre la statizzazione del sistema previdenziale produce fatalmente irresponsabilità, sprechi e parassitismi.

José Piñera, ex ministro del lavoro in Cile, è ora Senior Fellow del Cato Institute di Washington e Presidente dell’International Center for Pension Reform.

José Piñera

José Piñera si è laureato e ha conseguito il PhD in economia presso la Harvard University. È Senior Fellow dell'Istituto Bruno Leoni e Distinguished Senior Fellow del Cato Institute di Washington, DC, presso il quale è inoltre condirettore del Project on Social Security Choice. È inoltre Presidente dell'International Center for Pension Reform.

È stato Ministro del Lavoro e della Sicurezza Sociale in Cile, dove è stato l’architetto di una ammirata riforma pensionistica, che ha sancito il passaggio da un sistema a ripartizione, in bancarotta, al sistema a capitalizzazione individuale. La storia di questa formidabile riforma è raccontata nel libro di Pinera dal titolo Pensioni: una riforma per sopravvivere, edito da IBL. Piñera è stato inoltre responsabile, in Cile, per la legge costituzionale che ha stabilito diritti di proprietà privata sulle miniere cilene. Oggi Piñera presta consulenza a quei governi che intendono tamponare la crisi del sistema previdenziale, attraverso la logica del passaggio alla capitalizzazione. Più di 70 milioni di lavoratori al mondo “vanno in pensione”, oggi, con il “sistema Piñera”.

Ha scritto per Wall Street Journal, Washington Post, New York Times, Foreign Affairs, Wired, e molte altre pubblicazioni.