L’innovazione tecnologica sta cambiando in profondità il mercato del contenuto audiovisivo. A cambiare sono i modi di consumo, le opportunità che i device consentono e anche l’offerta. Questa rapida evoluzione sta modificando strutturalmente i perimetri economici tradizionali dei singoli mercati della comunicazione così come erano intesi solo alcuni anni fa.
L’edizione 2017 del Rapporto realizzato da e-Media Institute e Istituto Bruno Leoni fornisce una mappatura delle dimensioni del mercato e degli attori economici presenti, prendendo in considerazione un’area inclusiva di tutti i contenuti audiovisivi e multimediali. A questa prima parte di carattere quantitativo è affiancata una seconda parte volta ad approfondire alcune dinamiche e tendenze del settore: la dimensione dei gruppi media europei, il video on demand e il servizio pubblico.
Il report è stato presentato il 16 febbraio 2017 a Roma nel corso di un evento che ha visto la partecipazione di Giovanni Pitruzzella (Presidente, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) e Antonello Giacomelli (Sottosegretario, Ministero dello Sviluppo Economico)