Papers
Il decreto che include la terza direttiva postale europea deve essere corretto, se no non si potrà parlare di vera liberalizzazione. Poste Italiane deve essere ricondotta nel recinto di un mercato concorrenziale: non può rimanere in mani pubbliche.
Papers
L’art. 41 è stato ampiamente usato per giustificare interventi diretti e indiretti di uno Stato talora imprenditore, talora programmatore. Sarebbe il caso di togliere nell’art. 41 l’enfasi sulla presenza dello Stato e aggiungere la libertà di concorrenza
di / Serena Sileoni
Papers
Non è possibile giudicare, in astratto, se il nucleare sia competitivo oppure no. Questa fonte di energia può essere competitiva se il costo del capitale è contenuto e il rischio-paese è limitato.
di / Carlo Stagnaro
Papers
Negli ultimi anni le numerose nomine di commissari straordinari hanno evidenziato le lacune della pubblica amministrazione nella gestione dei beni culturali: una gestione oculata dei beni culturali si può ottenere con più coinvolgimento dei privati.
di / Filippo Cavazzoni
Papers
In tema di diritto di seguito, il monopolio legale rappresentato dalla SIAE manifesta tutte le sue inefficienze. Per ridurre i costi di intermediazione occorrerebbe seguire l’esempio dei Paesi che hanno aperto il settore alla libera concorrenza.
di / Diego Menegon
Papers
Cosa significa realmente il climategate?
di / Andrew Montford
Papers
Un esame delle norme sulle forniture idriche in Sicilia dimostra che, se il contesto regolatorio è debole o incerto, le cose difficilmente possono funzionare.Tuttavia sarebbe ingenuo pensare di risolvere i problemi riportando tutte le competenze sia sul controllo, sia sulla gestione del servizio, in mani pubbliche.
di / Luciano Lavecchia
Papers
La concorrenza nel trasporto merci è falsata dai sussidi a Trenitalia. Senza contributi pubblici Trenitalia Cargo non sarebbe mai potuto sopravvivere alla concorrenza dei nuovi operatori privati.
di / Roberto Melini / Paolo Bracalini
Papers
In una lezione tenuta nel 1970 il grande economista e filosofo di scuola austriaca illustra gli effetti devastanti dell’inflazione allora incipiente e indica i rimedi da adottare. Oggi la situazione presenta analogie inquietanti.
Papers
Da gennaio 2011 il mercato postale dovrà essere liberalizzato, ma al momento non è stata presa alcuna iniziativa in tal senso. In questo Briefing Paper si esplorano i passi assolutamente necessari per poter parlare di liberalizzazione in senso autentico.
di / Massimiliano Trovato
Papers
L’Europa ha bisogno di meno, e non più, regolamentazione. Un sistema più grande e a un livello più alto non equivale necessariamente ad un sistema migliore o meno soggetto a fallimenti.
di / Konrad Hummler
Papers
L’Italia è il paese col maggior numero di auto blu in dotazione alle pubbliche amministrazioni rispetto alla popolazione. Riducendo le auto blu a un numero comparabile con quello francese si potrebbero risparmiare almeno 1,5 miliardi di euro all’anno
di / Andrea Giuricin