Papers
Dietro lo “scandalo” di questi giorni sui conti nelle banche del Lichtenstein, è evidente la volontà di mettere in discussione la concorrenza tra istituzioni e l’esistenza stessa dei paradisi fiscali.
di / Carlo Lottieri
Papers
In relazione alla gestione della rete Telecom, si è parlato di una soluzione Open Access, consistente nella separazione dell’infrastruttura dall’operatore. Servono soluzioni che rispettino i diritti di proprietà e consentano una competizione più vivace.
di / Massimiliano Trovato
Papers
L’acquisizione di Alitalia da parte di Air France potrebbe indurre a copiare gli errori di regolazione del trasporto aereo francese. Per tutelare i consumatori non si deve investire su pretesi campioni nazionali, ma preservare le condizioni di concorrenza.
di / Andrea Giuricin
Papers
Troppo spesso si sente sostenere che un intervento dello Stato rappresenterebbe l’unica maniera di finanziare la musica classica, in generale, e i teatri lirici, in particolare, quando a libertà d’impresa può favorire lo sviluppo dell’arte musicale.
di / Arianna Capuani
Papers
La via d’uscita dalla crisi dell’aeroporto di Milano Malpensa sta nell’apertura al mercato e alle compagnie low cost. La liberalizzazione dei voli europei e quella imminente dei voli verso gli Stati Uniti sono una grande opportunità di mercato.
di / Andrea Giuricin
Papers
L’architettura a doppio binario introduce uno spazio importante per l’iniziativa dei medici e degli scienziati. Si tratta, in sostanza, di prestare maggiore attenzione alle esigenze dei pazienti e di coinvolgere maggiormente le competenze dei medici.
di / Bartley J. Madden
Papers
La crisi dei rifiuti a Napoli non è altro che il prevedibile esito di una catena di non-scelte degli ultimi due decenni.
di / Corrado Clini
Papers
In questo testo del 1988, all’indomani della creazione del ministero, l’economista Franco Romani proponeva di attribuire maggiore autonomia finanziaria e una più grande libertà ai singoli atenei, rendendoli liberi di organizzare insegnamento e ricerca.
di / Franco Romani
Papers
Dietro al disastro della gestione campana dei rifiuti non ci sono solo le colpe di questa o quella amministrazione, ma vi è soprattutto il fallimento di una cultura statalista incapace di dare spazio alla negoziazione e di riconoscere i diritti di proprietà. Dalla Campania arriva il segnale che il Paese è soffocato da una politicizzazione […]
di / Carlo Lottieri
Papers
Una settimana dopo l’introduzione del ticket di ingresso a Milano, l’Istituto Bruno Leoni rilancia la proposta di ripensarlo completamente. Congestione ed inquinamento sono le due ‘malattie’ del traffico il cui decorso negli ultimi decenni è stato opposto. La prima è andata aggravandosi mentre per la seconda il traguardo della guarigione si è avvicinato di anno […]
di / Francesco Ramella
Papers
Le imprese dominanti, se non beneficiano di una regolamentazione disegnata a loro vantaggio dai regolatori, sono sottoposte al giudizio del consumatore. Il monopolio non sopravvive se non grazie all’intervento delle autorità pubbliche in suo favore.
di / Valentin Petkantchin
Papers
Gli aumenti delle tariffe ferroviarie riflettono l’inefficienza del monopolista pubblico e non sono giustificati da un reale miglioramento del servizio. L’aspetto fondamentale resta l’assenza di una reale liberalizzazione del settore ferroviario.
di / Andrea Giuricin