Papers



I temi investiti dai diversi studi e dalle ricerche sono quelli ormai classici dell’Istituto: mercati regolati, concorrenza, welfare. Attraverso i Papers preparati e diffusi dall’Istituto, IBL mette oggi a disposizione un rilevante bagaglio di informazioni e approfondimenti. Tre sono le principali tipologie dei lavori pubblicati da IBL: Briefing Paper (BP), Focus e Occasional Paper (OP), a cui si aggiungono anche i Report.

Papers

Focus 70. L’agricoltura non fermi il commercio

La politica agricola europea è uno scandalo. Rimuovere sussidi ed ostacoli alla libera circolazione dei prodotti agricoli, è il primo necessario passo perché l’Europa e l’Occidente tornino ad essere interpreti credibili della libertà degli scambi.

di / Andrea Giuricin

Papers

BP 44. Organizzazione e (mancata) riforma del trasporto pubblico locale

Le peculiarità del trasporto pubblico locale non lo rendono meno sensibile agli incentivi creati dalle istituzioni: la logica dei finanziamenti a pioggia ha generato un sistema inefficiente, che non è in grado di rispondere ai bisogni dei pendolari.

di / Ugo Arrigo

Papers

Focus 69. Alitalia: Atterraggio di emergenza?

Pur in presenza di aspetti positivi, il nuovo piano industriale di Alitalia trascura alcuni temi centrali e rischia di essere un buco nell’acqua. La premessa indispensabile al risanamento è privatizzare il gruppo lasciando mano libera ai nuovi proprietari.

di / Andrea Giuricin

Papers

Focus 68. Come è stato risanato il bilancio di Poste Italiane

In questo Focus l’autore esamina in dettaglio il risanamento di Poste Italiane. Se un’azienda pubblica coi conti in ordine significa costi superiori per la collettività dei consumatori, forse è il caso di stemperare certi entusiasmi.

di / Ugo Arrigo

Papers

OP 44. La giustizia della libera impresa inclusiva. Riflessioni su Aristotele, Hayek, Tocqueville e Rawls

Le peculiarità del trasporto pubblico locale non lo rendono meno sensibile agli incentivi creati dalle istituzioni: la logica dei finanziamenti a pioggia ha generato un sistema inefficiente, che non è in grado di rispondere ai bisogni dei pendolari.

di / Ugo Arrigo

Papers

BP 43. La riforma del trasporto aereo. Un balzo all’indietro di dieci anni

La pianificazione dei cieli fa male ai consumatori: una riforma del trasporto aereo non può non considerare il grande sviluppo dei voli effettuati dalle compagnie low cost.

di / Andrea Giuricin

Papers

Focus 67. Rimandata a settembre

Nel suo lavoro, Giuricin analizza le mutate condizioni della compagnia di bandiera, dopo la nomina di Maurizio Prato, che è subentrato a Bernardo Libonati come Presidente.

di / Andrea Giuricin

Papers

Focus 66. Private equity e bene comune

I fondi di private equity devono venire alle prese con i pregiudizi circa la loro natura. Tuttavia, il private equity può rappresentare uno strumento per vivacizzare il mercato dei diritti di proprietà e stimolare l’efficienza delle imprese.

di / Wilfried Prewo

Papers

Focus 65. Quale fine per Alitalia?

Il futuro della compagnia di bandiera è di nuovo incerto. L’unica certezza è che l’azionista pubblico deve uscire dall’azionariato perché ha mostrato di non essere in grado di saper gestire la compagnia.

di / Andrea Giuricin

Papers

Focus 64. Poste, concorrenza al bando

Nonostante le promesse di liberalizzazione dell’economia italiana, la realtà è lontana dalle aspettative. La liberalizzazione postale continua ad essere ostacolata da Poste italiane, con la complicità dello Stato, regolatore ed azionista.

di / Rosamaria Bitetti / Massimiliano Trovato

Papers

Focus 63. Perché il Pantanal non è l'Amazzonia

Per salvare l’Amazzonia bisogna privatizzarla. La deforestazione dell’Amazzonia è principalmente dovuta alla gestione pubblica delle risorse. Per contro, l’area del Pantanal, grazie alla presenza attiva dell’uomo e alla presenza degli incentivi corretti al suo sfruttamento, si è sostanzialmente preservata. A differenza dell’Amazzonia, circa l’80 per cento del Pantanal è occupata da fattorie private che, approfittando […]

di / Lorenzo Guggiari

Papers

Focus 62. Chi nicchi e nacche Camilleri? Lettera aperta sul gas siculo

In questa lettera aperta, scritta con l’aiuto e la consulenza di un “rude perforatore”, Carlo Stagnaro smonta il teorema Andrea Camilleri e Paolo Valentini, promotori di una petizione contro l’esplorazione petrolifera della Val di Noto.

di / Carlo Stagnaro

oggi, 24 Novembre 2024, il debito pubblico italiano ammonta a il debito pubblico oggi
0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al negozio
    Istituto Bruno Leoni