Papers
La politica agricola europea è uno scandalo. Rimuovere sussidi ed ostacoli alla libera circolazione dei prodotti agricoli, è il primo necessario passo perché l’Europa e l’Occidente tornino ad essere interpreti credibili della libertà degli scambi.
di / Andrea Giuricin
Papers
Le peculiarità del trasporto pubblico locale non lo rendono meno sensibile agli incentivi creati dalle istituzioni: la logica dei finanziamenti a pioggia ha generato un sistema inefficiente, che non è in grado di rispondere ai bisogni dei pendolari.
di / Ugo Arrigo
Papers
Pur in presenza di aspetti positivi, il nuovo piano industriale di Alitalia trascura alcuni temi centrali e rischia di essere un buco nell’acqua. La premessa indispensabile al risanamento è privatizzare il gruppo lasciando mano libera ai nuovi proprietari.
di / Andrea Giuricin
Papers
In questo Focus l’autore esamina in dettaglio il risanamento di Poste Italiane. Se un’azienda pubblica coi conti in ordine significa costi superiori per la collettività dei consumatori, forse è il caso di stemperare certi entusiasmi.
di / Ugo Arrigo
Papers
Le peculiarità del trasporto pubblico locale non lo rendono meno sensibile agli incentivi creati dalle istituzioni: la logica dei finanziamenti a pioggia ha generato un sistema inefficiente, che non è in grado di rispondere ai bisogni dei pendolari.
di / Ugo Arrigo
Papers
La pianificazione dei cieli fa male ai consumatori: una riforma del trasporto aereo non può non considerare il grande sviluppo dei voli effettuati dalle compagnie low cost.
di / Andrea Giuricin
Papers
Nel suo lavoro, Giuricin analizza le mutate condizioni della compagnia di bandiera, dopo la nomina di Maurizio Prato, che è subentrato a Bernardo Libonati come Presidente.
di / Andrea Giuricin
Papers
I fondi di private equity devono venire alle prese con i pregiudizi circa la loro natura. Tuttavia, il private equity può rappresentare uno strumento per vivacizzare il mercato dei diritti di proprietà e stimolare l’efficienza delle imprese.
di / Wilfried Prewo
Papers
Il futuro della compagnia di bandiera è di nuovo incerto. L’unica certezza è che l’azionista pubblico deve uscire dall’azionariato perché ha mostrato di non essere in grado di saper gestire la compagnia.
di / Andrea Giuricin
Papers
Nonostante le promesse di liberalizzazione dell’economia italiana, la realtà è lontana dalle aspettative. La liberalizzazione postale continua ad essere ostacolata da Poste italiane, con la complicità dello Stato, regolatore ed azionista.
Papers
Per salvare l’Amazzonia bisogna privatizzarla. La deforestazione dell’Amazzonia è principalmente dovuta alla gestione pubblica delle risorse. Per contro, l’area del Pantanal, grazie alla presenza attiva dell’uomo e alla presenza degli incentivi corretti al suo sfruttamento, si è sostanzialmente preservata. A differenza dell’Amazzonia, circa l’80 per cento del Pantanal è occupata da fattorie private che, approfittando […]
di / Lorenzo Guggiari
Papers
In questa lettera aperta, scritta con l’aiuto e la consulenza di un “rude perforatore”, Carlo Stagnaro smonta il teorema Andrea Camilleri e Paolo Valentini, promotori di una petizione contro l’esplorazione petrolifera della Val di Noto.
di / Carlo Stagnaro