Quali sono le migliori strategie per reagire alla minaccia climatica? L’adattamento, lo sviluppo e l’innovazione tecnologica sono la via da seguire. In un’intervista di Paolo Bricco a Indur Goklany pubblicata sul Corriere Economia e qui riportata in versione integrale, si mostra che un mondo più ricco ma più caldo è meglio di un mondo più […]
di / Indur M. Goklany
Papers
In risposta a Saviano, per il quale la criminalità organizzata campana rappresenterebbe una forma coerente di libero mercato, Vernaglione evidenzia al contrario come il costante ricorso alla coercizione renda indefendibili ipotesi del genere.
di / Piero Vernaglione
Papers
L’indipendenza energetica non è una soluzione praticabile e, in effetti, rischia di produrre danni superiori a quelli che pretende di curare. La vera sfida della sicurezza energetica è quella di una crescente integrazione.
di / Daniel Yergin
Papers
Il problema della politica dei trasporti è lo strabismo che sovrappone l’idea di infrastrutture con quella di infrastrutture pubbliche. Il ricorso alla mano pubblica lascia la questione in balia dei gruppi di pressione e della pianificazione politica.
di / Oscar Giannino
Papers
Di Tizio evidenzia come l’esistenza dell’ordine dei giornalisti non sia spiegabile se non come un portato storico del regime. È importante ricordare l’origine storica di realtà come l’ordine dei giornalisti, che limita la libertà d’espressione dei singoli.
di / Andrea Di Tizio
Papers
In merito al tema della riforma del sistema radiotelevisivo, l’autore sottolinea l’importanza di una liberalizzazione ad ampio raggio, attraverso una nuova attribuzione di diritti di proprietà sulle frequenze radiotelevisive.
di / Carlo Stagnaro
Papers
I prezzi dei carburanti per autotrazione in Italia sono troppo alti, ma la vera causa è l’eccessiva imposizione fiscale, non il comportamento scorretto delle compagnie petrolifere.
di / Carlo Stagnaro
Papers
Le indicazioni provenienti dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato sono pericolose per il mondo del calcio. Molti dei suggerimenti dell’Autorità possono minare l’efficienza delle società, e quindi mettere a rischio il futuro di questo sport.
di / Massimiliano Trovato
Papers
Lo stato della finanza pubblica rende impossibile sostenere il peso attuale della sanità di Stato, ma i cambiamenti proposti sono incrementali, modesti e potenzialmente controproducenti.
di / Peter J. Pitts
Papers
Con la mancata fusione tra Società Autostrade e Abertis, il governo ha avuto un ruolo protezionista e di chiusura, con il risultato di aver inviato un messaggio negativo ai mercati: le imprese straniere sono disincentivate a investire in Italia.
di / Carlo Stagnaro
Papers
Jeffrey Tucker prende in esame talune tesi dell’economia neoclassica e mostra a quali conseguenze strampalate può condurre l’approccio tradizionale di fronte alla vita economica.
di / Jeffrey Tucker
Papers
Un serio processo di liberalizzazione delle Ferrovie dello Stato, che vada a completare il percorso già iniziato dietro la spinta dell’Unione Europea, è fondamentale per il miglioramento della qualità, la sicurezza e l’economicità del servizio.
di / Andrea Bozzi