Nato nel 1925 in Ungheria, Anthony de Jasay ha studiato economia in Australia e nel Regno Unito, dove per breve tempo è stato research fellow del Nuffield College di Oxford.
Dopo un’importante carriera nel mondo della finanza, è tornato a dedicarsi agli studi diventando uno dei maggiori pensatori politici contemporanei.
In Italia, su impulso dell’Istituto Bruno Leoni, è già stato tradotto il suo Scelta, contratto, consenso (Rubbettino/Facco Editore, 2008), che propone una rifondazione rigorosa del liberalismo classico.
Occasional Paper
A cura di / Anthony de Jasay
Il grande studioso indaga il tema dell’eguaglianza, che qui viene ricondotta all’invidia, all’opportunismo e, infine, a un – reale o no – sentimento di condivisione, che a detta di alcuni sarebbe parte della nostra eredità più atavica.
Occasional Paper
A cura di / Anthony de Jasay
In questo breve paper il filosofo anglo-magiaro sceglie un linguaggio assai più semplice di quello dei suoi testi accademici e si diverte a smontare alcuni tra i diffusi pregiudizi che maggiormente infestano il dibattito pubblico.
Occasional Paper
A cura di / Anthony de Jasay
De Jasay riesamina le teorie della giustizia sociale, concludendo che lo stesso concetto di giustizia (basato sui principi di certezza del diritto ed equo trattamento) non può essere declinato nelle categorie della “giustizia sociale”.