Autore
Barry Smith è uno dei filosofi contemporanei più citati al mondo, noto soprattutto per la sua applicazione di concetti filosofici in ambiti estranei alla filosofia.
All’inizio degli anni 2000, ha dimostrato come l’ontologia filosofica aiuti a risolvere i problemi che i ricercatori devono affrontare quando cercano di avvalersi dei dati della ricerca del Genoma Umano come mezzo per comprendere il concetto di salute e di malattia. Dal 2010 Smith si occupa di ontologia in campo militare e dell’intelligence.
Recentemente, Smith ha pubblicato Why Machines Will Never Rule the World (Routledge 2023), scritto insieme a Jobst Landgrebe, filosofo, matematico e imprenditore nel campo dell’intelligenza artificiale. La tesi principale del libro è che la cosiddetta “intelligenza artificiale generale” – ossia il livello di intelligenza raggiunto dagli esseri umani – è impossibile per ragioni matematiche. Ciò significa che molte delle attuali ipotesi che circondano ChatGPT, il prezzo delle azioni di NVIDIA e la futura conquista del pianeta da parte di robot autonomi si basano su fantasie iperboliche.
Affari & Finanza – la Repubblica
17-04-2024 / Barry Smith
Progettare un modello matematico che emuli il comportamento del sistema neurocognitivo umano è ora e resterà per sempre impossibile