Nato a Torino il 25 marzo 1986, città in cui ha frequentato il Liceo Classico Statale Massimo d’Azeglio.
Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, nel 2016 ha conseguito un dottorato con specializzazione in diritto delle società e dei mercati finanziari presso l’Università degli Studi di Bologna, trascorrendo un periodo in qualità di Visiting Research Fellow presso la School of Law della Fordham University, a New York.
È Assistant Professor in diritto dell’economia e dei mercati finanziari presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino ed è Adjunct Professor all’ESCP Europe Business School, Turin Campus. Nell’estate 2018 è stato Visiting Professor presso l’Università FGV Direito SP – Escola de Direito de São Paulo, Brasile
Si occupa principalmente di governance bancaria, fondi alternativi di investimento, fattori ESG e golden powers. Tra le altre attività, è Associate Researcher dell’European Banking Institute (EBI), membro dell’European Corporate Governance Institute (ECGI) e dell’European Association of Law and Economics (EALA), nonché Assistant Country Reporter per l’Italia per il CELIS Institute.
Esercita la professione di avvocato a Torino e a Milano, prestando assistenza soprattutto nell’ambito del diritto societario e del risparmio gestito.
Focus
A cura di / Federico Riganti
È finita l’epoca dello shareholder capitalism? Ecco tutti i problemi di un approccio che non mette gli interessi dell’azionista al centro
Reports
A cura di / Federico Riganti , Carlo Stagnaro
Tra golden power e sospensione del divieto di aiuti di Stato l’interventismo pubblico post-Covid è esploso
Briefing paper
A cura di / Federico Riganti
Qualche nota critica a margine della recente disciplina emergenziale