Giovanni Boggero è ricercatore di diritto costituzionale all’Università degli Studi di Torino.
Ha ricevuto un European PhD (Doctor Europaeus) in diritto pubblico dall’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” sotto la guida del prof. Jörg Luther.
È stato DAAD-Postdoctoral Research Fellow al Max Planck Institute for International and Comparative Public Law di Heidelberg (2015-2016) e Fellow del Collegio Carlo Alberto di Torino (2017-2018).
I suoi interessi di ricerca spaziano dalle autonomie locali e regionali, al rapporto tra ordinamento interno e ordinamento internazionale fino alla garanzia della libertà di espressione.
Ha pubblicato una monografia sui principi costituzionali comuni europei dell’autonomia locale (Constitutional Principles of Local Self-Government in Europe, Brill, Leiden, 2018).
Ha contribuito o contribuisce occasionalmente come editorialista su temi di carattere giuridico ed economico legati alla Germania per Aspenia e Il Foglio.
Briefing paper
A cura di / Giovanni Boggero
Esistono già nel nostro paese forme assistenziali e previdenziali che necessariamente debbono essere considerate come alternative al reddito minimo garantito.
Focus
A cura di / Giovanni Boggero
Se la crisi finanziaria ha creato un problema di legittimità per i sistemi finanziari privati, l’esempio tedesco mostra che le gestioni pubbliche o semi-pubbliche hanno difetti ancor più gravi.