José Piñera si è laureato e ha conseguito il PhD in economia presso la Harvard University. È Senior Fellow dell’Istituto Bruno Leoni e Distinguished Senior Fellow del Cato Institute di Washington, DC, presso il quale è inoltre condirettore del Project on Social Security Choice. È inoltre Presidente dell’International Center for Pension Reform.
È stato Ministro del Lavoro e della Sicurezza Sociale in Cile, dove è stato l’architetto di una ammirata riforma pensionistica, che ha sancito il passaggio da un sistema a ripartizione, in bancarotta, al sistema a capitalizzazione individuale. La storia di questa formidabile riforma è raccontata nel libro di Pinera dal titolo Pensioni: una riforma per sopravvivere, edito da IBL. Piñera è stato inoltre responsabile, in Cile, per la legge costituzionale che ha stabilito diritti di proprietà privata sulle miniere cilene. Oggi Piñera presta consulenza a quei governi che intendono tamponare la crisi del sistema previdenziale, attraverso la logica del passaggio alla capitalizzazione. Più di 70 milioni di lavoratori al mondo “vanno in pensione”, oggi, con il “sistema Piñera”.
Ha scritto per Wall Street Journal, Washington Post, New York Times, Foreign Affairs, Wired, e molte altre pubblicazioni.
Focus
A cura di / José Piñera
Il sistema previdenziale deve essere radicalmente riformato, passando a un sistema realmente contributivo dove il capitale dei lavoratori sia gestito da fondi privati in concorrenza
Occasional Paper
A cura di / José Piñera
Alcuni Paesi europei sembrano credere che cambiare alcuni parametri chiave all’interno di un sistema pensionistico a ripartizione risolverà la crisi. Queste misure correggono parzialmente gli abusi del sistema, ma non ne raddrizzano le radici.
Occasional Paper
A cura di / José Piñera
José Piñera (Ministro del Lavoro e della Sicurezza Sociale del governo cileno tra 1978 e il 1980) ripercorre la sua intera storia personale, accademica e politica di “Chicago Boy”.