Lucio Scudiero, si è laureato in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, e ha recentemente completato un LL.M. in diritto europeo presso l’Università di Leiden in Olanda. E’ praticante avvocato, negli anni scorsi si è occupato di diritto della privacy per conto dell’Istituto Italiano Privacy, di cui è fellow, e nell’ambito di una collaborazione professionale con lo studio legale dell’avv. Luca Bolognini. Capo redattore del webmagazine www.libertiamo.it, ha collaborato con Benedetto Della Vedova, già deputato e oggi senatore di Scelta Civica, e con un gruppo parlamentare nel corso della XVI legislatura, occupandosi di policies connesse al mercato del lavoro, fisco, welfare, antitrust, privacy e sviluppo delle nuove tecnologie. E’ animatore di iniziative politiche e associative di stampo liberale, tra i soci fondatori dell’associazione ZeroPositivo (http://www.zeropositivo.org/) nonchè di Outsider (http://www.glioutsider.it/). Dal prossimo ottobre sarà nel team di policy dello European Data Protection Supervisor a Bruxelles.
Focus
A cura di / Serena Sileoni , Lucio Scudiero
Il trattamento dei dati sanitari e l’organizzazione del servizio sanitario
Briefing paper
A cura di / Lucio Scudiero
In condizioni di credit crunch, la normativa anti-usura rischia di produrre ulteriori effetti negativi sulla disponibilita` di credito per famiglie e soprattutto imprese.
Reports
A cura di / Lucio Scudiero
Per gestire le esternalità negative del gioco l’Italia dovrebbe guardare al modello britannico di finanziamento volontario delle “good causes” da parte dei concessionari