Riccardo de Caria è avvocato e professore di diritto dell’economia all’Università di Torino. Ha studiato a Torino (laurea e dottorato, con esperienze presso la University of San Diego School of Law e la Maine Law School) e alla London School of Economics (Master of Laws). È stato ed è visiting professor per diverse università straniere in Francia, Stati Uniti, Brasile.
Si occupa in prevalenza di regolamentazione dei mercati, con particolare attenzione per le nuove tecnologie. Ha pubblicato una monografia sulla regolamentazione del lobbying negli Stati Uniti e in Europa, dove ha approfondito molto i profili legati alla libertà di manifestazione del pensiero, altro tema al centro delle sue ricerche.
È fellow di IREF e ha contribuito o contribuisce occasionalmente come editorialista su temi di carattere giuridico ed economico per quotidiani e blog.
Come avvocato, è of counsel presso lo Studio Legale Vlachos e ha maturato una particolare esperienza nel settore della protezione patrimoniale, del passaggio generazionale e delle successioni.
Focus
A cura di / Riccardo de Caria , Paolo Luigi Burlone
I Bitcoin stanno destando un crescente interesse anche nel nostro paese. Ma cosa devono aspettarsi i loro possessori nel rapporto con la Pubblica Amministrazione in generale, e col fisco in particolare?
Briefing paper
A cura di / Riccardo de Caria
Alcune sentenze della Corte Costituzionale hanno ribadito che lo spoils system viola la Costituzione. Pur evidenziando il carattere illegittimo e discriminatorio delle nomine politiche, non è il caso di credere in soluzioni di carattere tecnocratico.