Focus
La pornotax è un’imposta immorale e di difficile applicazione. Il decreto parla di atti “espliciti”, ma sorvola sull’identificazione del discrimine tra ciò che è lecito e ciò che non è lecito mostrare. Questa tassa è criticabile da molti punti di vista.
di / Massimiliano Trovato
Occasional Paper
Questo Paper rappresenta un’utile opportunità per accostare la riflessione di Vernon Smith: un pioniere nel campo dell’economia sperimentale e il teorico di una concezione evolutiva della razionalità umana.
di / Vernon L. Smith
Focus
Il nostro paese potrebbe sfruttare la crisi per rendere più digeribili all’opinione le riforme più urgenti, quali l’ammodernamento del welfare e le liberalizzazioni nei tanti settori dell’economia italiana ancora chiusi.
Briefing paper
Per i contribuenti italiani, la soluzione CAI è una cura ben peggiore del male Alitalia. L’affaire Alitalia è una eloquente dimostrazione di quanto sia inefficiente lo Stato imprenditore e azionista.
di / Andrea Giuricin
Focus
Contrariamente a quanto affermato pubblicamente dal Commissario Fantozzi, il debito del gruppo Alitalia è di 3,8 miliardi di euro, di cui ben 3 miliardi in capo alla stessa Alitalia.
di / Andrea Giuricin
Reports
In questo studio diffuso dall’Istituto Bruno Leoni e dal think tank londinese International Policy Network, June Arunga (Senior Fellow di IBL) e Bill Kohara mostrano ciò che è accaduto quando il governo keniano ha consentito ad imprese private di competere con la compagnia telefonica statale.
Reports
Nel lavoro vengono illustrate numerosi ragioni di scetticismo, rispetto alla capacità dei sistemi fiscali moderni di dare seguito alle proprie promesse.
Reports
L’Europa ha fatto della riduzione unilaterale delle emissioni una priorità politica, e ha scelto di perseguire questo fine con un complesso sistema di cap & trade.
di / Carlo Stagnaro
Focus
La partita della rete Telecom sembra giunta al termine, ma l’ultima sortita dell’AGCOM denuncia i soliti vizi di un’attività regolamentare approssimativa.
di / Massimiliano Trovato
Focus
Non è possibile avere concorrenza senza che RFI riveda le tariffe di transito sulle linee ad alta velocità. RFI fa pagare a Trenitalia dei pedaggi tra i più bassi in Europa: una liberalizzazione non può essere efficace se non c’è coerenza fino in fondo.
di / Andrea Bozzi
Briefing paper
Il salvataggio di Alitalia porterà a un aumento dei costi del trasporto aereo nazionale. Il piano Fenice presenta la surreale condizione in cui il regolato si sostituisce al regolatore nel definire le regole.
di / Andrea Giuricin , Ugo Arrigo
Focus
Molti dei luoghi comuni riguardanti l’università italiana (a partire dalla supposta carenza di fondi) sono contestabili. Più difficile, invece, sarebbe negare l’urgenza di cercare soluzioni privatistiche ai problemi del mondo accademico.
di / Filippo Cavazzoni