Politiche pubbliche


Ricerche

Focus

Focus 104. Alitalia: correggere l’incorreggibile

Il fatto che Alitalia sia sull’orlo del fallimento e che AirOne affronti anch’essa una fase critica non dovrebbe indurre ad una cessione troppo ‘benevola’ degli asset alla newco.

di / Andrea Giuricin , Piercamillo Falasca

Focus

Focus 103. Qualcosa è cambiato?

La cessione di Alitalia a una cordata italiana influenzata pesantemente da politica e sindacati è un rischio da scongiurare: la vendita alla fantomatica cordata italiana guidata da Airone è indesiderabile sia per ragioni finanziarie, sia antitrust.

di / Andrea Giuricin

Focus

Focus 102. Roma come Alitalia: meglio privatizzare

Con un prestito di 500 milioni di euro appena concesso al Comune di Roma, il Governo Berlusconi ha replicato l’errore compiuto con Alitalia: l’uso di risorse pubbliche come palliativo a decisioni dolorose ma obbligate.

di / Piercamillo Falasca

Focus

Focus 101. Fuoco ai panifici! Il paradosso di Robin Hood

Anziché risolvere il problema energetico, la Robin Hood Tax lo esaspera. Si tratta di una misura che incide negativamente su un settore strategico e contribuisce ad aumentare il carico fiscale in Italia

di / Rob Bradley

Occasional Paper

OP 55. Il petrolio in Venezuela: passato e presente

In Venezuela, l’interventismo pubblico ha creato enormi difficoltà all’industria petrolifera, pubblica e privata, in un paese ricco di risorse e che in passato aveva tentato di aprirsi agli investimenti internazionali.

di / Luis Giusti

Briefing paper

BP 55. Una definizione di servizio di interesse economico generale orientata al mercato

Per migliorare l’efficacia dei processi di liberalizzazione a livello comunitario, occorre una definizione chiara e certa dei “servizi di interesse economico generale”, oggetto appunto delle liberalizzazioni.

di / Alessandro Viotto

Focus

Focus 99. Alitalia: Dodici mesi sono troppi

La privatizzazione di Alitalia sta diventando un vero, e costosissimo, teatrino. Sarebbe il caso di prendere atto che il sistema non è sostenibile e che le uniche vie realmente possibili sono una vendita in un’asta competitiva, oppure il fallimento.

di / Andrea Giuricin

Occasional Paper

OP 53. Federalismo fiscale: una riforma radicale per l’Italia

Mentre sta per aprirsi una fase di riforma della finanza pubblica, con l’obiettivo (sacrosanto) di orientare in senso federale il sistema italiano, è urgente che si proceda sulla strada del federalismo fiscale.

di / Carlo Lottieri

Focus

Focus 98. Una realtà scomoda. La concorrenza sleale di Trenitalia Cargo

A dispetto di un sistema di regole formalmente liberalizzato, esistono ancora ostacoli alla concorrenza nel trasporto merci su ferro. La politica tariffaria di Trenitalia è resa possibile solo dagli enormi sussidi che l’azienda riceve dallo Stato.

di / Andrea Bozzi

Briefing paper

BP 54. Alitalia, Malpensa e Lufthansa. Tre attori nel mercato italiano

Malpensa può vivere lo sganciamento da Alitalia come un’opportunità. La liberalizzazione dei voli europei e atlantici ha un effetto positivo e aiuta l’aeroporto a trovare nuovi clienti; il tassello essenziale è la privatizzazione di Alitalia.

di / Andrea Giuricin

Focus

Focus 97. La rivoluzione Alitalia: Il fallimento dello Stato (imprenditore)

Il prestito ponte deliberato dal consiglio dei Ministri a favore di Alitalia è un aiuto di Stato: un finanziamento viene considerato tale anche quando è fatto a condizioni di mercato, nel caso il debitore non sia ritenuto sicuro.

di / Andrea Giuricin

Briefing paper

BP 52. La liberalizzazione del trasporto ferroviario

La liberalizzazione ferroviaria è alle porte e qualcosa è stato fatto, ma il grande problema è ancora da affrontare: la separazione della rete ferroviaria da Trenitalia. Finché non si romperà questo conflitto di interesse, non ci saranno risultati.

di / Alessandro Viotto


oggi, 24 Ottobre 2024, il debito pubblico italiano ammonta a il debito pubblico oggi
0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al negozio
    Istituto Bruno Leoni