Politiche pubbliche


Ricerche

Briefing paper

BP 52. La liberalizzazione del trasporto ferroviario

La liberalizzazione ferroviaria è alle porte e qualcosa è stato fatto, ma il grande problema è ancora da affrontare: la separazione della rete ferroviaria da Trenitalia. Finché non si romperà questo conflitto di interesse, non ci saranno risultati.

di / Alessandro Viotto

Focus

Focus 96. Privati e sgravi fiscali per sostenere la cultura

Il dibattito sulla spesa per cinema, teatro e musei manifesta la fragilità in Italia della cultura del mercato, dove molti pensano che i soldi pubblici scendano come manna dal cielo ed ignorano gli effetti disincentivanti di ogni forma di aiuto pubblico.

di / Filippo Cavazzoni

Focus

Focus 95. Medicine in pericolo. Come una regolamentazione eccessiva mette a rischio l’innovazione in campo farmaceutico

Big Pharma è da tempo sotto attacco. Epstein mostra che quella farmaceutica non è un’attività senza rischi né perdite e abbia quindi bisogno di più libertà e di un contesto altamente concorrenziale.

di / Richard A. Epstein

Briefing paper

BP 51. Alitalia: Le responsabilità e le soluzioni

L’offerta di AirFrance per Alitalia risulta molto dura, ma imprescindibile. Analizzando le possibili opzioni per la compagnia di bandiera e per Malpensa non resta che concludere che la cessione al gruppo francese resta la soluzione ottimale.

di / Andrea Giuricin

Focus

Focus 94. Perché i poveri devono schierarsi con il principe del Liechtenstein

Dietro lo “scandalo” di questi giorni sui conti nelle banche del Lichtenstein, è evidente la volontà di mettere in discussione la concorrenza tra istituzioni e l’esistenza stessa dei paradisi fiscali.

di / Carlo Lottieri

Focus

Focus 93. Apriti, Telecom!

In relazione alla gestione della rete Telecom, si è parlato di una soluzione Open Access, consistente nella separazione dell’infrastruttura dall’operatore. Servono soluzioni che rispettino i diritti di proprietà e consentano una competizione più vivace.

di / Massimiliano Trovato

Focus

Focus 92. Malpensa. Non copiare gli errori del trasporto aereo francese

L’acquisizione di Alitalia da parte di Air France potrebbe indurre a copiare gli errori di regolazione del trasporto aereo francese. Per tutelare i consumatori non si deve investire su pretesi campioni nazionali, ma preservare le condizioni di concorrenza.

di / Andrea Giuricin

Focus

Focus 90. I vantaggi della liberalizzazione per Malpensa

La via d’uscita dalla crisi dell’aeroporto di Milano Malpensa sta nell’apertura al mercato e alle compagnie low cost. La liberalizzazione dei voli europei e quella imminente dei voli verso gli Stati Uniti sono una grande opportunità di mercato.

di / Andrea Giuricin

Occasional Paper

OP 52. Più scelta, più salute. La libertà di scegliere medicinali sperimentali

L’architettura a doppio binario introduce uno spazio importante per l’iniziativa dei medici e degli scienziati. Si tratta, in sostanza, di prestare maggiore attenzione alle esigenze dei pazienti e di coinvolgere maggiormente le competenze dei medici.

di / Bartley J. Madden

Occasional Paper

OP 51. Perché non si fanno i termovalorizzatori. 12 anni dopo la risposta è la stessa

La crisi dei rifiuti a Napoli non è altro che il prevedibile esito di una catena di non-scelte degli ultimi due decenni.

di / Corrado Clini

Occasional Paper

OP 50. Un po’ d’anarchia nel cuore dell’Accademia

In questo testo del 1988, all’indomani della creazione del ministero, l’economista Franco Romani proponeva di attribuire maggiore autonomia finanziaria e una più grande libertà ai singoli atenei, rendendoli liberi di organizzare insegnamento e ricerca.

di / Franco Romani

Focus

Focus 88. Ecopass: tanto rumore per (quasi) nulla

Una settimana dopo l’introduzione del ticket di ingresso a Milano, l’Istituto Bruno Leoni rilancia la proposta di ripensarlo completamente. Congestione ed inquinamento sono le due ‘malattie’ del traffico il cui decorso negli ultimi decenni è stato opposto. La prima è andata aggravandosi mentre per la seconda il traguardo della guarigione si è avvicinato di anno […]

di / Francesco Ramella


oggi, 22 Novembre 2024, il debito pubblico italiano ammonta a il debito pubblico oggi
0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al negozio
    Istituto Bruno Leoni