Focus
Gli aumenti delle tariffe ferroviarie riflettono l’inefficienza del monopolista pubblico e non sono giustificati da un reale miglioramento del servizio. L’aspetto fondamentale resta l’assenza di una reale liberalizzazione del settore ferroviario.
di / Andrea Giuricin
Focus
I dati comunicati dall’Anica attestano che il cinema italiano nel 2007 ha registrato ottimi risultati. Tali risultati positivi fanno pensare che la grande riforma di sistema richiesta sia completamente inutile, così come sarebbero inutili tasse di scopo.
di / Filippo Cavazzoni
Briefing paper
Il processo di privatizzazione di Alitalia è già andato troppo per le lunghe e ora va chiuso con la cessione ad AirFrance/KLM; l’insistenza su un salvataggio italiano maschera la pretesa dei politici di interferire col destino dell’azienda.
di / Andrea Giuricin
Briefing paper
In Europa oggi non c’è solo il modello statalista di gestione del trasporto ferroviario, ma ne esiste un altro, basato sulla concorrenza, che dà buoni risultati con meno risorse. Dopo anni di fallimento del sistema ferroviario sarebbe il caso di cambiare.
di / Andrea Giuricin
Briefing paper
Le politiche climatiche europee poggiano su un terreno di incertezza che ne ipoteca la validità.
di / Hans Labohm
Focus
Il governo dovrebbe approfittare del dibattito sulla finanziaria per premere l’acceleratore sulla privatizzazione di Fincantieri. Non c’è alcuna ragione per mantenere interamente pubblica un’impresa come Fincantieri.
di / Jacopo Perego
Focus
Il settore del trasporto aereo in Europa continua la sua crescita, ciò nonostante, nel 2007 Alitalia registrerà il nono anno consecutivo di perdite operative.
di / Andrea Giuricin
Focus
Anche la Finanziaria di quest’anno purtroppo conferma la tendenza italiana a politicizzare la cultura ed il cinema.
di / Filippo Cavazzoni
Occasional Paper
Il problema del carattere distorsivo delle agevolazioni tariffarie per l’invio delle stampe editoriali era già stato notato, affrontato e risolto nel 1996-98, durante il primo governo Prodi. Che fine ha fatto quella norma?
di / Ugo Arrigo
Briefing paper
La vendita di Alitalia deve concludersi in fretta, sia perchè la liquidità continua a diminuire ma soprattutto perché il piano è di mera sopravvivenza: il legislatore dovrebbe favorire la concorrenza invece di limitare la competizione sul mercato.
di / Andrea Giuricin
Focus
La riforma delle aliquote Irap e Ires prevista in Finanziaria è uno specchietto per le allodole che rischia di introdurre ulteriori distorsioni e aumenti nel nostro sistema fiscale.
di / Mario Seminerio
Occasional Paper
Riproduciamo la prefazione di Albertini a “Ecotassa. Perché un ticket contro il traffico non dovrebbe tassare la mobilità”, un lavoro che analizza la ’pollution charge’ e propone soluzioni alternative, per realizzare forme più compiute di “road pricing”.
di / Gabriele Albertini