Bernardini evidenzia come in una società più aperta alla concorrenza anche il sistema universitario finisca per porsi sostanzialmente al servizio della società: offrendo educazione di qualità e ricerca d'avanguardia.
11 Novembre 2006
Argomenti / Diritto e Regolamentazione , Politiche pubbliche , Teoria e scienze sociali
Paolo Bernardini
Bisogna introdurre nel nostro ordinamento maggiori elementi di concorrenza, responsabilità e mercato. Bernardini evidenzia come in una società più aperta alla concorrenza anche il sistema universitario finisca per porsi sostanzialmente al servizio della società: offrendo educazione di qualità e ricerca d’avanguardia.
A differenza del sistema universitario europeo, nell’università americana dedica grande attenzione all’insegnamento e alla formazione degli studenti. Le università americane dispongono di solide strutture gestionali e amministrative e di grande autonomia. La sinergia tra pubblico e privato è un fenomeno che si sta imponendo in tutto il mondo. L’università europea, e italiana in particolare, deve distaccarsi dalle glorie del passato e sapersi rinnovare venendo alle prese con la realtà moderna.