Per migliorare l’efficacia dei processi di liberalizzazione a livello comunitario, occorre una definizione chiara e certa dei “servizi di interesse economico generale”, oggetto appunto delle liberalizzazioni.
Senza un concetto chiaro ma non necessariamente rigido, si corre il concreto pericolo di ostacolare l’attuazione di un efficace regime di concorrenza e di liberalizzazione all’interno del territorio europeo. La Commissione Europea ha individuato una definizione dei SIEG, ma essa appare non del tutto convincente e soprattutto non risolve i conflitti con gli Stati membri. È urgente quindi adottare dei criteri comunitari che individuino con certezza quali siano di SIEG e, dunque, quali siano gli ambiti in cui è urgente un intervento di liberalizzazione.
Una definizione appropriata di servizi di interesse economico generale (SIEG) è necessaria per avere una corretta politica della concorrenza. Il Trattato UE prevede che i SIEG siano interamente assoggettati alla disciplina del mercato, ma concede anche clamorose eccezioni.