“Il meglio del peggio delle proposte di legge in discussione”. L’attività legislativa, nella nuova legislatura, è infatti partita di gran carriera ma non necessariamente col piede giusto.
L’attività legislativa del nuovo Parlamento è partita di gran carriera ma non necessariamente col piede giusto. Mentre vi è accordo fra le maggiori forze politiche sulla necessità di razionalizzare se non abolire le Province, in Parlamento sono state depositate proposte tese ad istituire la Provincia di Lanciano-Vasto-Ortona, a modificare il nome della Provincia di Catanzaro per trasformarlo in “Provincia di Catanzaro – Lamezia Terme”, o a creare la Provincia della Valcamonica.
Mentre vi è larga consapevolezza, nella società italiana, dell’inutilità di buona parte degli ordini professionali, in Parlamento sono state depositate proposte tese ad istituirne di nuovi: “tecnici laureati in ingegneria”, “figura professionale dei medici stomatologici”, “pedagogisti”, “informatori scientifici del farmaco”, “cuochi professionisti” e “statistici”. Ma il Parlamento è pronto a varare nuove norme per “gli insegnanti di fitness”, traduttori e interpreti, nonché a disciplinare la professione di “consulente filosofico”.