Focus 125. “The Business of Business is Business”


“Cos’è l’impresa? È un fascio di contratti il cui scopo è minimizzare i costi di transazione e massimizzare l’efficienza”. Questa frase descrive molto semplicemente la realtà, spesso negata dalle visioni tradizionali che descrivono la società per azioni come una “istituzione”. Il tentativo di inquadrare l’impresa in una cornice concettuale diversa, attribuendole scopi e doveri spuri, come avviene con il concetto di “responsabilità sociale di impresa”, produce danni, inefficienze prevenendo pure il raggiungimento degli scopi proclamati.
Parlare di democrazia industriale è un modo come un altro per distrarre l’impresa e la società per azioni dal suo fine: la massimizzazione del profitto. È solo quando riesce ad essere efficiente e a creare valore per gli azionisti che l’impresa massimizza anche il benessere sociale, creando ricchezza, posti di lavoro, competenza e conoscenza che i meccanismi concorrenziali provvederanno a diffondere nel mercato. Non è compito dell’impresa intraprendere azioni per le quali non ha competenze, né il legislatore deve imporre vincoli al suo modus operandi per inseguire malintesi fini sociali, che altro non sono se non gli obiettivi della classe politica momentaneamente al potere.

Focus 125. “The Business of Business is Business”

La cosa più "sociale" che può fare un'impresa, è fare l'impresa condividi con questo commento
La trappola concettuale della "Corporate Social Responsibility" condividi con questo commento
The business of business is business condividi con questo commento
oggi, 18 Settembre 2024, il debito pubblico italiano ammonta a il debito pubblico oggi
0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al negozio
    Istituto Bruno Leoni