La possibilità di dirimere controversie lavoristiche di fronte a un arbitro concordato dalle parti, anziché attraverso il rito processuale davanti al giudice del lavoro, è un importante progresso, rendendo più veloce la risoluzione delle controversie
L’impatto delle Alternative Dispute Resolution ha dei vantaggi notevoli rispetto al giudizio ordinario in materia di controversie di lavoro. L’introduzione dell’arbitrato pone le premesse per flessibilizzare e velocizzare la risoluzione delle controversie: la maggiore rapidità di questi metodi, in un sistema di lavoro flessibilizzato, consente di definire con la massima rapidità tutte le dispute sui licenziamenti.
Di fatto la riforma non fa altro che ampliare le opportunità di scelta, il che avvantaggia molto anche il lavoratore, che può comunque scegliere di devolvere ad arbitri con spese ridotte le proprie controversie. Inoltre, da tale disciplina, il lavoratore medesimo trarrebbe enormi vantaggi: lo stesso, infatti, avrà la garanzia di poter scegliere il metodo più adeguato per risolvere nei tempi più brevi la propria controversia.