Focus 158. Mediazione. Come renderla efficace e appetibile agli utenti e ai professionisti

Da oggi esiste la possibilità di ricorrere alla procedura conciliativa per la risoluzione di una controversia, che diventerà obbligatorio tra un anno. Tuttavia occorre mettere mano alla legge per tramutare tale obbligo in una libera scelta del cittadino


19 Marzo 2010

Argomenti / Diritto e Regolamentazione

Andrea Bozzi

scarica la ricerca integrale

Mentre, dal 5 marzo 2011, lo strumento della mediazione diverrà a tutti gli effetti obbligatorio per tutta una serie di conflitti. Occorre mettere mano alla legge per tramutare tale obbligo in una libera scelta del cittadino.

La mediazione è un metodo di risoluzione delle controversie che basa la propria forza sulla volontarietà della procedura e sulla auto-compositività. Il risultato della procedura di mediazione è un verbale avente natura contrattuale. Date le sue caratteristiche principali, appare piuttosto stridente l’aggettivo “obbligatoria” abbinato ad un metodo così importante come la conciliazione.
Si rischia, rendendo obbligatorio tale metodo, di trovarsi di fronte ad un suo scarso successo. Il fallimento della mediazione preventiva si traduce, purtroppo, in un allungamento dei tempi della giustizia. Per questi motivi, è necessario rivedere la norma.

Focus 158. Mediazione. Come renderla efficace e appetibile agli utenti e ai professionisti

Perché rendere volontario, e non obbligatorio, il ricorso alla mediazione condividi con questo commento
“Mediazione. Come renderla efficace e appetibile agli utenti e ai professionisti” condividi con questo commento
How to make mediation effective for professional users? condividi con questo commento
oggi, 22 Ottobre 2024, il debito pubblico italiano ammonta a il debito pubblico oggi
0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al negozio
    Istituto Bruno Leoni