Tirrenia deve essere privatizzata, lo dice il Governo, lo impongono le direttive comunitarie e il mercato. Ma la “privatizzazione” di Tirrenia sarà probabilmente un’occasione persa: è possibile che la privatizzazione non arrivi a termine
Proprio in questi giorni si sta procedendo alla “privatizzazione” di Tirrenia, società pubblica attiva nel cabotaggio.
Per l’Istituto Bruno Leoni, si tratta di un’occasione persa: visto il modo in cui il processo viene gestito, è possibile che la privatizzazione non arrivi a termine, o si risolva nel passaggio da mani pubbliche ad altre mani pubbliche.
Secondo l’Istituto, Tirrenia deve essere privatizzata. Lo dice il Governo, lo impongono le direttive comunitarie e il mercato: non ha senso mantenere in vita, grazie alle sovvenzioni di equilibrio (cioè gli aiuti di Stato), una società che opera in un settore che di fatto è già liberalizzato. Tuttavia, così com’è, questa privatizzazione difficilmente arriverà in fondo, anche perché l’ipotesi di una nuova gara è sempre più reale.