Tirrenia, come Alitalia e Trenitalia, ha visto una gestione non privatistica per moltissimi anni, provocando un lento affondamento. Il fallimento della privatizzazione di Tirrenia non lascia che una soluzione: mettere in liquidazione l’azienda
Il fallimento della “privatizzazione” di Tirrenia non lascia che una soluzione: mettere in liquidazione l’azienda e cedere le rotte.
Tirrenia, come Alitalia e Trenitalia, ha visto una gestione non privatistica per moltissimi anni, con la conseguenza che le inefficienze si sono sommate, fino a provocare un lento affondamento. Tra le cause del fallimento, si sottolinea l’inadeguatezza della governance, l’età della flotta e il costo del lavoro: tutti problemi legati alla politicizzazione di Tirrenia, che hanno condotto a una situazione nella quale, nonostante siano stati erogati sussidi per più di un miliardo di euro nell’ultimo quinquennio, l’azienda non è più in grado di sopravvivere.
La soluzione ideale sarebbe procedere in tre fasi: mettere in liquidazione l’azienda; lasciare al mercato le rotte profittevoli; mettere a gara le tratte in servizio pubblico.