Delon Human, ex-Segretario Generale della World Medical Association, analizza il malessere della professione medica e indica come i medici debbano partecipare attivamente al dibattito politico che sta trasformando i sistemi sanitari del mondo
Le persistenti difficoltà finanziarie delle socialdemocrazie occidentali mettono a rischio lo stesso futuro della professione medica per come la conosciamo. Le grandi sfide con cui i medici devono confrontarsi sono due: l’invecchiamento della popolazione ed il fatto che la salute è diventata ormai un tema pienamente al centro delle preoccupazioni degli individui. I pazienti, insomma, non si accontentano più di un ruolo passivo.
Questo Focus indica non solo una via per un confronto costruttivo con pazienti sempre più informati ed esigenti, ma anche il grande problema dei nostri tempi: quello del finanziamento dei sistemi sanitari. Il valore dell’approccio sta nell’aprire la porta a un ruolo più significativo per il privato, con l’obiettivo di riconciliare responsabilità individuale, parsimonia e razionalità economica.