Il settore del trasporto aereo in Europa continua la sua crescita, ciò nonostante, nel 2007 Alitalia registrerà il nono anno consecutivo di perdite operative.
Il mercato passeggeri è previsto in crescita di più del 5%, mentre le compagnie, ad eccezione di Alitalia, continuano a macinare utili. Nel 2007 Alitalia compirà il nono compleanno di perdite operative, incrementate non in seguito all’11 Settembre ma nel biennio 2003-2004, quando anche in Italia ha cominciato a sentirsi la pressione competitiva delle low cost.
Il mercato del trasporto aereo anche in Italia è molto cresciuto; solo la nostra compagnia di bandiera è ferma al palo. La privatizzazione è in ritardo di anni e continuando a rimandare, questo governo si pone purtroppo in continuità con una tradizione di sperpero del denaro del contribuente, a tutto svantaggio anche di una presenza forte di Alitalia sul mercato. E’ necessario finalmente portare in porto la privatizzazione, sperando che questa gestione tragica del vettore italiana possa riscattarsi, col passaggio al mercato.